Intanto grazie delle risposte

Originariamente inviato da Sanctis 410
Perche non questo "Valvola o transistor: quale delle due la migliore?"
Credo che ci si possa fare un qualcosa di interessante, magari introducendo anche qualche passaggio tra musica classica fino alla contemporanea evidenziando le varie tipologie di elettronica utilizzate.

Mi spiego meglio, discutere su quale è meglio indicando come sono cambiate le necessità nel riprodurre i suoni della classica fino ad arrivare alla contemporanea, come son cambiate le necessità delle casse acustiche etc.

Insomma, spero di essermi spiegato
Valvola e transistor le ho scartate perchè son temi che in ogni classe del corso qualcuno porta, il classico tema trito e ritrito insomma... volevo evitarlo...
Quello che intendi tu mi par di capire è l'evoluzione tecnologica dei macchinari (che siano amplificatori o altoparlanti o microfoni) col passare degli anni... è interessante ma c'è appunto da specificarsi su un punto. Gli altoparlanti ad esempio ma è un argomento di cui non sono molto esperto al momento (non li abbiamo ancora studiati) e quindi non so bene, mmm.

Originariamente inviato da Mick The Rabbit
perché non vinile vs cd o cd vs mp3?
sul primo soprattutto potresti andare sul tecnico ma con qualche nota musicale...
Supporti analogici come vinile e nastro, il cd, e le codifiche audio lossless le abbiamo trattate ampiamente a lezione... hanno consigliato di scegleire un tema non già molto approfondito nel corso perchè così puoi dimostrare di aver fatto ricerche tu e aver trovato dati, fonti ecc e il tutto si rende più interessante. Di nastri, vecchi supporti analogici di registrazione, cd e audio digitalle lossy e lossless li abbiamo fatti fino allo sfinimento

Originariamente inviato da fisica
Linux e Pro-audio
Algoritmi di compressione del segnale audio
Algoritmi di gestione dei feedback
Algoritmi di lavaggio gatti
Algoritmi di gestione del clipping
Lo skisma di pitagora (o come cavvo si dice)

Troppo tecnici? Se serve ne scrivo altri
Intendi gli algoritmi di compressione usati nei plugin software? Confrontarne uno e un altro? E' interessante ma io faccio il fonico, non faccio ingegneria... non credo di avere conoscenze di matematica abbastanza solide per capire nello specifico algoritmi del genere... (idem per feedback e clipping, se intendevi trattarli dal punto di vista matematico)
Se ne hai altri son ben accetti sì...

Io pensavo a qualche tema legato alla storia della musica che è un argomento che mi interessa molto, però non saprei bene come ricavarne un saggio argomentativo trattantosi di "storia" sostanzialmente.

Vorrei trovare un tema abbastanza tecnico ma sul quale si possa parlare in italiano tranquillo senza dover sfoderare ogni tre parole un dato o un calcolo insomma.

Anche qualche argomento di acustica, magari degli studi di registrazione, o su come vengono trattati acusticamente i cinema mi interessava. C'è sempre da tirarne fuori un saggio argomentativo... trovare qualcosa da sostenere e da confutare.. Che dite? E' una minchiata?

Oppure mi interessava qualcosa legato sempre al cinema, visto che non è uno dei punti fondamentali del mio corso, e di come si lavorava e si lavora oggi. Mi vien così di botto in mente come facevano i cartoni animati una volta (parlo dell'audio e di come si lavorava) e dei livelli di realismo a cui siamo arrivati oggi (vedi Pixar...). Però per un tema così non so quante fonti autorevoli troverei in internet o su riviste di settore, credo siano argomenti tenuti abbastanza "segreti" da queste case e che non scrivano ste cose ai 4 venti ecco...

Se ne avete altri sparate pure, grazie mille