Originariamente inviato da unit1
Hai ragione! adesso funziona, grazie 1000!!

Mi spieghi meglio il fatto degli elementi static?
Alcuni elementi (metodi e/o proprietà) possono essere definite di istanza oppure di classe.

I metodi e le proprietà di istanza sono legati alla singola istanza della classe: ciascuna istanza ha le proprie proprietà e i propri metodi. Per poter richiamare un metodo o agire su di una proprietà di istanza è sempre necessario riferirsi alla particolare istanza. L'invocazione di un metodo di istanza avrà effetto sulla particolare istanza.

I metodi e le proprietà di classe, al contrario, non sono legate a ciascuna istanza esistente, ma sono comuni a tutte le istanze essendo legate alla classe. Per poter richiamare questi metodi/proprietà non è necessario riferirsi ad una particolaer istanza, ma è sufficiente richiamarli sul nome della classe. Essi avranno "effetto" su tutte le istanze della classe. Questi sono dichiarati, appunto, "static".

e se io volessi fare qualcosa del tipo:

codice:
class Automobile{
    String tipo;
    int cilindrata;
   void Automobile(int cilindrata,String tipo){
     this.cilindrata=cilindrata;
     this.tipo=tipo;
   }
   void mostra(){
     System.out.println(tipo+"  cc: "+cilindrata);
   }
}
si può fare? come la chiamo :" a = new Automobile(300,"panda");"
Esatto.

In questo esempio, ciascuna istanza della classe Automobile, avrà le sue proprietà ("private", diciamo... ma non ti confondere con i modificatori di tipo) chiamate "tipo" e "cilindrata" e saranno differenti per ciascun oggetto Automobile che verrà istanziato.


Ciao.