Originariamente inviato da aeterna
ma chi te dice niente, mi sta benissimo chi preferirebbe sia così, è un punto di vista protestante pure, ma è un discorso del kaiser se fatto come lo fai tu. lo banalizzi come un pidiellista quando parla di toghe rosse.

un sacerdote cattolico come si deve si fa trovare a disposizione della comunità, impegna il suo tempo a far visite agli anziani soli, ai malati, non sta a grattarsi le balle. sta GIA' SVOLGENDO UN LAVORO a tempo pieno, ben + impegnativo delle tue canoniche 8 ore.
un lavoro che viene "pagato" appunto anche tramite contributi volontari che la gente che lo ritiene utile versa, per avere questo servizio.

un pastore protestante che fa l'operaio tu pensi che sia facilmente reperibile nelle otto ore in cui sta in fabbrica?

è un discorso articolato da fare, o lo si fa seriamente o lascia perdere e continua a parlare dei maghi che è meglio... (senza offesa)
ma pariliamone pure.

Un uomo che si "limita" ad aiutare gli anziani, i malati e i bisognosi esiste già come figura sociale. E lo fa senza parlare di Dio e di vita eterna. E viene anch'egli pagato.

Questo non significa che io rifiuti l'idea di un uomo che parla di Dio e di vita eterna. Mi basta che non chieda soldi in cambio di questo. Perchè il Clero fa questo. Se no si chiamerebbe VIDAS, o Emergency, o Croce Rossa Italiana. Tutte meritevoli organizzazioni che però, guardacaso, dispongono di un miliardesimo delle risorse del Vaticano.
Sarà che quest'ultimo ha Dio dalla sua parte ?

E mi sta bene che esistano le onlus che campano di donazioni.
Chiedono la donazione in cambio di sostegno ai malati, agli anziani, etc.
Un rapporto equo, onesto e cristallino.

Quel che non mi sta bene, è pigliare dei soldi perchè ti parlo di vita eterna, di Dio e del miracolo di San Gennaro.

E guarda che non c'è nulla di più lontano dalla parola di Gesù Cristo, del Clero.

E non dubito che ci siano preti che si spaccano la schiena in giro per il mondo ad aiutare i bisognosi. E sono felice che se non altro una parte (assai minima) dei soldi del Vaticano vada in opere di bene.