Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Creare gioco da mettere online

Ciao a tutti. Mi è stato detto che per creare un gioco devo usare il flash. Mi sono letto la guida di baste actionscript che si trova in questo sito, ma con quella si crea un filmato... Dove posso trovare una guida per creare un giochino? Vorrei fare un gioco semplice, come quelli che si possono trovare sul sito della mindjolt.com

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Al di là del fatto che un gioco on-line lo puoi realizzare un po' con qualunque linguaggio di programmazione, se davvero ti interessa procedere con Flash, perchè non hai postato nell'area del forum che si chiama "Flash"?

Sposto...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Per curiosità, che tipo di gioco avevi in mente di creare?

lascia perdere

Utente di HTML.it
    Volevo creare un giochino semplice, pac man, oppure tetris..
    PS: Mi scuso ma non ho visto la sezione flash...

Originariamente inviato da 1infinity1
    Volevo creare un giochino semplice, pac man, oppure tetris..
    PS: Mi scuso ma non ho visto la sezione flash...

entrambi se li vuoi fare in flash richiedono un'ottima conoscenza del flash stesso + di action script

cioè non è una cosa che potrai fare in 1 settimana (manco in 2 veramente)

Utente di HTML.it
    Il tempo lo ho, anche un mese, pero senza una guida ben fatta da dove inizio... Me ne sapete consigliare una? Quella su questo sito da solo le basi...

Originariamente inviato da 1infinity1
    Il tempo lo ho, anche un mese, pero senza una guida ben fatta da dove inizio... Me ne sapete consigliare una? Quella su questo sito da solo le basi...
    non ci sono guide su come creare giochi in flash..

leggiti le altre guide... e dubito che la sezione flash di questo sito dia solo le basi

Originariamente inviato da xnavigator
    non ci sono guide su come creare giochi in flash..

leggiti le altre guide... e dubito che la sezione flash di questo sito dia solo le basi
    Qui su Html non si trovano guide per sviluppo di giochi in Flash, no.. ma non è difficile trovarne, in giro per la rete.
    Ti conviene cercare nei siti specializzati, trovi di tutto e di più.

Creare un videogioco è un'impresa molto impegnativa. La difficoltà maggiore, se non si hanno delle buone conoscenze del codice è nell'interattività del gioco. Per questo ti ho chiesto che tipo di gioco avevi in mente di creare. Mi spiego...

- Se desideri creare un gioco tipo "tiro al bersaglio" con degli oggetti che passano nello schermo, puoi cavartela con dei clip che fungono da bersaglio stesso. Crei il puntatore come se fosse un mirino e se l'utente riesce a cliccare sul bersaglio in movimento il clip esegue una certa azione e magari aumenta lo score.

- Se desideri creare un gioco tipo "find it" il concetto è lo stesso. Se l'utente trova le differenza e ci clicca sopra si può aggiudicare il prossimo livello di gioco. Devi creare un puntatore personalizzato anche in questo caso, altrimenti l'utente vede dove il cursore diventa manina..

Se non hai troppe pretese, questi sono due esempi gestibili con dei clip e delle condizione semplici tipo gotoAndStop o Play ecc..

Un gioco come tetris o pacman richiede una preparazione adeguata perchè necessita di parecchio codice... Non è solo una questione di tempo ma anche una questione di ostacoli...

Permessi di invio