Creare un videogioco è un'impresa molto impegnativa. La difficoltà maggiore, se non si hanno delle buone conoscenze del codice è nell'interattività del gioco. Per questo ti ho chiesto che tipo di gioco avevi in mente di creare. Mi spiego...

- Se desideri creare un gioco tipo "tiro al bersaglio" con degli oggetti che passano nello schermo, puoi cavartela con dei clip che fungono da bersaglio stesso. Crei il puntatore come se fosse un mirino e se l'utente riesce a cliccare sul bersaglio in movimento il clip esegue una certa azione e magari aumenta lo score.

- Se desideri creare un gioco tipo "find it" il concetto è lo stesso. Se l'utente trova le differenza e ci clicca sopra si può aggiudicare il prossimo livello di gioco. Devi creare un puntatore personalizzato anche in questo caso, altrimenti l'utente vede dove il cursore diventa manina..

Se non hai troppe pretese, questi sono due esempi gestibili con dei clip e delle condizione semplici tipo gotoAndStop o Play ecc..

Un gioco come tetris o pacman richiede una preparazione adeguata perchè necessita di parecchio codice... Non è solo una questione di tempo ma anche una questione di ostacoli...