Salve raga, esiste qualche funzione in C++, che permette di conoscere il giorno, il mese e l'anno??.
A me servirebbe conoscere questi 3 dati. potete aiutarmi??
Salve raga, esiste qualche funzione in C++, che permette di conoscere il giorno, il mese e l'anno??.
guarda queste http://www.cppreference.com/wiki/c/date/startOriginariamente inviato da Salvatore_91
conoscenze: C/C++, Java, PHP, Python
[No PM tecnici o di qualsiasi genere]
grazie, ho capit oche devo usare questa, ma esattamente in che modo?? (non ho capito):
codice:#include <ctime> size_t strftime( char *str, size_t maxsize, const char *fmt, struct tm *time );
Originariamente inviato da Salvatore_91
grazie, ho capit oche devo usare questa, ma esattamente in che modo?? (non ho capito):
codice:#include <ctime> size_t strftime( char *str, size_t maxsize, const char *fmt, struct tm *time );questo è scritto in C ma cambia poco in c++codice:#include <stdio.h> #include <time.h> int main(void) { char dest[70]; int ch; time_t temp; struct tm *timeptr; temp = time(NULL); timeptr = localtime(&temp); ch = strftime(dest,sizeof(dest)-1,"Today is %A," " %b %d. \n Time: %I:%M %p", timeptr); printf("%d characters placed in string to make: \n \n %s", ch, dest); }
grazie, non ci sarei mai arrivato da solo.
pero non ho capito una cosa:
in che variabili sono il giorno, mese e anno???, e perche fai stampare a monitor:
codice:printf("%d characters placed in string to make: \n \n %s", ch, dest);
il codice nn è il mio, quella funzione formatta una stringa secondo le tue esigenze di vedere la data contenuta nella struttura passata come ultimo parametroOriginariamente inviato da Salvatore_91
in che variabili sono il giorno, mese e anno???, e perche fai stampare a monitor:
codice:printf("%d characters placed in string to make: \n \n %s", ch, dest);
Originariamente inviato da Salvatore_91
in che variabili sono il giorno, mese e anno???codice:$ man localtime ... The tm structure includes at least the following fields: int tm_sec; /* seconds (0 - 60) */ int tm_min; /* minutes (0 - 59) */ int tm_hour; /* hours (0 - 23) */ int tm_mday; /* day of month (1 - 31) */ int tm_mon; /* month of year (0 - 11) */ int tm_year; /* year - 1900 */ int tm_wday; /* day of week (Sunday = 0) */ int tm_yday; /* day of year (0 - 365) */ int tm_isdst; /* is summer time in effect? */ char *tm_zone; /* abbreviation of timezone name */ long tm_gmtoff; /* offset from UTC in seconds */ ...
quindi ad esempio se volessi mettere nella variabile giorno, il giorno, devo fare:
?????codice:int giorno=int tm_wday;
Evidentemente no.. cosa non capisci di questa frase?Originariamente inviato da Salvatore_91
quindi ad esempio se volessi mettere nella variabile giorno, il giorno, devo fare:
?????codice:int giorno=int tm_wday;
se non sai cosa siano le strutture, allora non puoi affrontare il problema.codice:The tm structure includes at least the following fields: