Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

SSIS Help da principiante livello quasi 0

Salve a tutti .
    Ringrazio in anticipo chiunqe avrà la pazienza di rispondrmi.

Sono un principiante e La situazione é la seguente:
    non ho mai usato SISS e/o simili o suoi precursori .
    Ho un sitema dotato di Visual Studio 2008 Professional e SQL server 2005.

Devo imparare e implementarne i servizi da 0 praticamente al fine di realizzare una parte del progetto che sto sviluppando .
    Il problema é che avrei biogno di indicazioni su manuali online o tutoial che mi permettano di avvicinarmici non partendo dal presuposto che conosca giù bene l'argomento (in riferimento a SSIS non al resto ) a partire da come iniziare con Visual Studio , quali componenti installargli per rendere la lavorazione fattibile e dove trovarli .

Qualcuno ha consigli?
    Vi ringrazio .
    Evander

ciao.guarda sul seguente sito h**p://www.dotnethell.it/articles/SSIS-SQL-Server-Integration-Services.aspx
    Ci sono un paio di guide molto interessanti che ho utilizzato per implementare piccoli progetti di import da db eterogenei.

ciao

dimenticavo .... come manuali ti consiglio di vedere su internet MSDN oppure se riesci a trovare il seguente manuale microsoft "Microsoft SQL Server 2005 Integration Services Step-by-Step" che è molto utile!

Spero di esserti stato utile!

Utente di HTML.it
    Ciao !
    Ti ringrazio per la disponibilità e la segnalaione .

"Giochicchiando" e speimentando ho anche già creato un piccolo package .
    Se posso ne approfitterei per chiederti un chiarimento su un problema che mi preme.

Ho una cartella con dei file;
    I file all'interno possono variare il loro nome , in realtà con precisione , ho un file che ogni giorno viene cancellato e ri immesso ma con nome diverso

Tale file é una mia sorgente di dati .
    Partendo dal presupposto che la path della cartella non varia come faccio a controllare , tramite SSIS, la lista del contenuto di una cartella per poi assegnarlo a una variabile globale ?

Sto "trafficando" con ' Foreach Loop Container ' e ' File System Task' ma non ne sono ancora venuto a capo e non trovo molto nel web ....

Grazie ancora ...ciao
    Evander

Ciao,
    io SSIS l'ho utlizzato solo per migrazione di dati da db (con tabelle eterogene tra loro) diversi (ms sql e mysql oppure oracle), ma non l'ho mai utlizzato assieme a del codice custom.

Una cosa però:

- l'oggetto foreach è molto utile per "ciclare" un recordset, ma purtroppo le prestazioni decadono
    (soluzione: utilizza una query ben strutturata , vedi soluzioni alternative ai cursori su internet)

Utente di HTML.it
    Ciao !!
    Grazie per la disponibilità e i consigli .
    Ho risolto .
    Vi esplico parte della soluzione in quanto per me , da neofita, non é stato facilissimo trovarla e otrebbe tornare utile ad altri :

IPOTESI : una cartella il cui Path é estratto da DB contiene un file il cui nome varia di giorno in giorno ad ogni aggiornamento , ma la cui struttura é sempre la medesima .
    l'obiettivo é quello di poter creare un Path completo per poi associarlo a oggetti "File system Task "nel Control Flow e Flat File source nel Datafile , in pratica si tratta di modificare la Path della "File Flat connection " a questi associata , che apparentemente (da "EDIT" ) non sembra essere possibile rendere Dinamica (da principiante )

SINTESI :

1) Estraggo la prima parte del Path da DB mediante SQL Execute TAsk
    e lo assegno a una variabile globale
    2) mediante ù"Foreach Loop Container" e impostazione di patern di ricerca "scansiono "il contenuto della cartella e assegno il nome dei file trovati a una variabile globale diversa (1 solo file, 1 sola variabile)
    3) mediante uno scriptTasK "fondo le 2 stringhe " inserendo il contenuto in una terza globale (es. ComplitePath) per poter riutilizzare i dati contenuti nelle prime 2 in altro ambito
    4)Creo una "Flat Flie connection " inizialmente impostandogli come sorgente un file preciso e procedo con l'impostazione dei campi e opzioni per la "conversione dei dati contenuti " in modo che possano essere inseriti in tabelle
    5) Nelle properties di "Flat File Connection " seleziono e modifico "Expression" - appare una finestra con 2 campi : nel primo seleziono Connection String e clicco sul pulsante a destra per la modifica .
    6) appare una schermata atta all'inserimento di expression dedicate ; interessandoci solo immettere il contenuto di una variabile apro la cartella Variables" e trascino "ComplitePath" precedentemente creata in "expression
    7) Do l'OK a tutto ed il Giochino é fatto !!!

Spero di essere stato abbastanza chiaro (sono un po' di fretta) e soprattutto Utile.

Grazie ancora a THE Driver per la disponibilità e i consigli !
    Evander

Prego!

Permessi di invio