Allora dopo aver studiato il tuo aiutino sono riuscito a capire il concetto di relazione uno-a-molti e tutto fila liscio.
Desso però mi si pone un problema inverso, da access ad excel.
Mi spiego.
ho la tabella principale "interventi" e
ho un file strutture con 3 campi: id(contatore), nome struttura, indirizzostruttura
Attraverso la relazione che mi hai spiegato ho creato una maschera per cui io inserisco il nome struttura "A" in una casella combinata ed in automatico si alimenta il campo "indirizzo struttura" corrispondente, ovvero perfettamente ciò di cui avevo bisogno dovendo gestire più di 400 strutture che hanno ahimè nomi comuni ma indirizzi diversi.

Se allo scopo di mantenere più gestibile il database l'ho convertito in access ( a parità di dati 3 mega contro i 22 del file excell che gestivo precedentemente!!!!!), devo di tanto in tanto ( tipo una volta al mese) esportare il database in un file excel semplice che è in definitiva la tabella principale "interventi" che ho alimentato attraverso access.
Noto però che la relazione che ho creato fa sì che si alimenti il campo corrispondente che però nella maschera è il nome della struttura, mentre nella tabella è l'ID (contatore) chiave primaria.

Il report che ottengo è ottimo salvo che adesso l'intervento ed i suoi recrd nel file excel è legato all'ID chiave primaria corrispondente al nome struttura.
La cosa in se' mi sta bene ma per semplicità di lettura dei miei colleghi pensavo di inserire in "Interventi" un campo "nome complesso" che in automatico traducesse quel numero id nel nome complesso corrispondente.

Cerco di fare un esempio pratico.

Con le istruzioni che mi hai fornito il report excel che vado a esportare è così composto

ID(chiave primaria di interventi) - ID_struttura(chiave primaria di struttura) - data intervento ecc
1 205 10/07/2009 ecc.

è possobole ottenere questo?
ID - ID_struttura - data intervento - complesso - ecc
1 205 10/07/2009 Edificio A

In cui "edificio A" è per capirsi il campo "nome_struttura della tabella che ho creato epr la relazione?

Oppure addirittura esiste un modo più semplice?

Spero di essermi spiegato ma comunque se vuoi ti/vi allego quello che ho al momento per esempio PS: per motivi di privacy ho ridotto il database (frettolosamente)ad una voce - eventuali imperfezioni sono derivate da questo
Come da esempio vorrei che in automatico il campo "Complesso" traducesse l'"id_struttura" "205" in "edificio a"
http://www.megaupload.com/?d=N3KLWNS4