Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: [MySql] Aiuto query

[MySql] Aiuto query

Salve io ed un mio amico stiamo creadno un social network :sm8: sul tipo di facebook, ora sto creando la pagina che controlla se ci sono richieste di amicizia. E dovrebbe uscire qualcosa del tipo:
    $nome $cognome vuole essere tuo amico
    ora io ho l'id del amico ma non so come ricavare il nome e cognome.

Ho provato così:
    Codice:
    Codice PHP:
    //si conette al database è trova l'id dell'amico
    $query="SELECT id_amico FROM richieste".$_SESSION['id']." WHERE 1";
    if(
    $risultato mysql_query($query))
    {
    while(
    $row mysql_fetch_array($risultato))
    {
    //if(strlen($row['amico'])>0)
    echo "richiesta[".$c++."] = '".$row['id_amico']."';";
    }
    // riapre il database e con l'id_amico trova il nome e cognome associato all'id
    $query mysql_query("SELECT nome FROM utenti WHERE nome = '$name' LIMIT 1");
    //chiude il database
    mysql_close($db);

if(
    $c>0)
    //invia il messaggio al utente
    var $testo '';
    if(
    $row['tipo'] == "1"//o quello che hai deciso per le amicizie
    $testo "$name ti ha chiesto di essere suo amico "
    Ora però nel mio sito il campo nome e cognome al momento della registrazione non sono obbligatori quindi vorrei fare qualcosa del tipo che se non trova nome e cognome fa compareire l'username (nel db il campo si chiama user) invece nome e cognome stanno in un unico campo che si chiama nome. CORTESEMENTE MI POTRESETE AIUTARE?

Io dividerei i campi nome e cognome....
    perche finche hai un nome mario rossi....
    puoi sempre fare uno split sullo spazio per dividere nome e cognome ma il problema è se la persona ha due nomi di battesimo.... o magari due cognomi (puo esistere?? hehehe)

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    per ricavare il rest delle informazioni basta aggiungerla alla query

NON

SELECT nome FROM utenti WHERE nome = '$name' LIMIT

ma

SELECT user,nome

ammesso che siano tutte nella stessa tabella le informazioni
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

ok ma non si potrebbe mettere un controllo che caso mai torova il campo nome e cognome vuoto preleva l'username? qualcosa di questo tipo

Codice PHP:
    if($nome =""){
    echo 
    "";
    }else{
    echo 
    "$user l'utnete vuole essere tuo amico";

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    non puoi. devi per forza selezionarlo . almeno per come hai impostato tu la cosa
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it
    :O

dove sono finite le LEFT JOIN!!!!

SELECT ric.id_amico, utenti.nome, utenti.username FROM tabella_richieste as ric LEFT JOIN utenti ON ric.id_amico = utenti.id

poi è abbastanza difficile capire quello che vuoi visto che penso che neanche tu ci abbia capito molto di mysql.
    codice:
    "SELECT nome FROM utenti WHERE nome = '$name' LIMIT 1"
    questa query che hai scritto non ha senso, prelevi dalla tabella il campo name dove il campo name è uguale alla variabile $name. Scometto che ti riuscirà il valore $name!!!

Se posso permettermi, magari alla fine farete il miglior lavoro del mondo, ma prima di sparare ai sn leggetevi qualche libricino
    Macbook 1.3'' v5

Grazie! provo subito ad inserire questo, questo forum è fantastico negli altri non mi rispondevano mai...ma non è che mi protesti spiegare questa query? :master: sono molto curioso.
    Codice PHP:
     SELECT ric.id_amicoutenti.nomeutenti.username FROM tabella_richieste as ric LEFT JOIN utenti ON ric.id_amico utenti.id 
    Se posso permettermi, magari alla fine farete il miglior lavoro del mondo, ma prima di sparare ai sn leggetevi qualche libricino
    Si lo so. Ma ho solo 13 anni e quest'anno sono stato indaffarato con gli esami. Comuque il nostro social network sta venendo bene il mio amico sta creando le pagine per la creazione e la modifica dei blog personali degi utenti il login e la registrazione sono pronti inoltre dobbiamo imparare il complicatissimo AJAX per la creazione della chat (Ma l'AJAX è complicatissimo non si capisce niente! avete qualche guida facile? ).
    Mentre io mi occupo dell'upload dell'imagini di profilo sto ancora a 0 e più difficile di quanto pensassi

13 anni ? Complimenti alla nostra età ci batterai tutti

Utente di HTML.it
    è spiegata qua: http://database.html.it/guide/lezion...so-delle-join/

non ci sono guide facile, prendi confidenza con il javascript e poi fai ricorso ai frameworks famosissimi come prototype, mootools o jquery.

Good Job
    Macbook 1.3'' v5

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da marco.carrieri
    13 anni ? Complimenti alla nostra età ci batterai tutti

ehi, non ci provare, io a 13 anni ho crackato windows 98 (quanto mi sembra lontano :O) e a 14 entravo nei computer degli altri.
    Macbook 1.3'' v5

Permessi di invio