Ciao,
anzitutto dovresti dire quale versione di Flash usi, altrimenti le spiegazioni sul da farsi diventano motivo di malintesi.
Ti riferisci al testo che compare quando si tocca una pallina (voci del menu)?
Lo chiedo perché la spiegazione che hai dato non mi viene chiara quando dici: "prendo la porzione del testo da modificare".
Ma, nella libreria, quei campi di testo sono "sparsi"? Messi lì a caso?
Voglio dire che i testi a comparsa si ottengono, generalmente, con i pulsanti (credo che quelle palline siano Pulsanti che contengono clipFilmati, oppure l'esatto contrario: clipFilmati che contengono Pulsanti).
Questi ultimi (i pulsanti) hanno quattro fotogrammi in cui si decide "come deve mostrarsi" e "cosa deve fare" dal punto di vista grafico, quando il puntatore tocca il corpo del pulsante.
Nel primo fotogramma, a partire da sx, ci metti, supponiamo, un disegno oppure una piccola immagine. Fatto questo, l'iimmagine si "spalma" lungo i 4 fotogrammi, e quindi li copre tutti = immagine sempre visibile.
Se nel pulsante aggiungi un nuovo livello, allora puoi metterci "altra roba", ad esempio, nel secondo fotogramma, un testo.
Cosa succede? Succede che quando il puntatore va sul pulsante, allora il testo compare; quando lo togli scompare.
Affinché questa cosa sia valida (funzionante) devi selezionare il secondo fotogramma, cliccare col destro e, sul menu che ti compare, scegliere: Inserisci fotogramma chiave vuoto. Fai la stessa cosa, anche, nel terzo fotogramma.
In tal modo si crea una "barriera" che serve a confinare il testo, senza che vada a "spalmarsi" lungo tutti gli altri, restanti, perché altrimenti il testo rimarrebbe sempre in vista, anche quando clicchi il pulsante.
Una cosa che spesso si dà per scontata: l'immagine e/o il testo si trovano (vanno messi) sull'area di lavoro. Molti, agli inizi, credono di dover trascinare l'immagine nel quadratino che rappresenta il fotogramma.
Se hai una versione italiana:
- Punta il pulsante col destro e scegli: Modifica. Ti ritrovi all'interno del pulsante. Lì <-(luogo) vedi i quattro fotogrammi.
Il primo fotogramma si chiama: Su,
il secondo: Sopra
il terzo: Giù
il quarto: Premuto
Riepilogando:
fammi sapere dov'è che prendi il testo da linkare e, soprattutto, dove vuoi metterlo, perché i passaggi che hai spiegato sono corretti; deve funzionare.
All'interno di un pulsante, invece, non va linkato il testo (non è molto pratico) bensì il pulsante stesso che, a sua volta, contiene tutto = immagine, testo a comparsa, immagine del pulsante quando viene cliccato, e la cosiddetta Area sensibile (un rettangolino disegnato, grande quanto l'iimmagine del primo fotogramma, o quel che è).

Rispondi quotando