salve vorrei chiedervi 1 po di consigli/aiuto
premetto che le basi html le ho ma quelle sul css e php mi mankano.. anche se di css ho solo letto come funziona la sintassi e parte dei box ma la pratica riguardante i box mi crea parecchi problemi
dopo aver letto paio di guide riguardo i box ho capito ke sn fatti +/- da 3 parti che riguardano la loro posizione.. e mi sono anche letto 1 guida sulla posizione e con la posizione ci arrivo
ma ho alcuni problemi... quindi vi chiedo aiuto poi se magari qualcuno ha tempo da perdere e mi vorrebbe aiutare è il benvenuto e spero che mi contatti su msn.
allora il problema è questo
io voglio fare un sito semplice.. insomma banale.. con 1 layout tipico come questo
PROBLEMA 1
vorrei passare da questa immagine alla pratica...
ma il fatto è che io voglio avere dei contenitori e non dei frames
perchè mi danno fastidio altrimenti la cosa sarebbe stata più facile.
e di conseguenza come posso posizionarli ?
|div| |header quello verde| |content quello fucsia| e per gli altri 2(laterali) ?
e il discorso delle dimensioni in css è sempre in px height e width ??
PROBLEMA 2
e come posso darli un colore temporaneo a questi rettangoli ?
(come sfondo interno al rettangolo)
e non colore del bordo.. xkè altri menti sarebbe cosi :
<div style="width:***px; height: ***px; border: *px solid yellow;"></div>
(ho messo gli asteriski al posto dei valori in quanto sono variabili e se ne metto dei valori stabiliti magari pensate che vi obbligo a farmi tutte queste cose e invece vorrei solamente capire come funzionano o qual'è il procedimento da fare)
PROBLEMA 3
solamente che vorrei avere 2 sfondi
sfondo n1 = sfondo generale del sito
sfondo n2 = sfondo dentro i retangoli(prob 2 cioe prima voglio fare lo sfondo ai rettangolo senza farlo influire con lo sfondo della pagina)
quindi come posso fare ?
faccio prima lo sfondo base della pagina eppoi a ciascun box metto sempre lo stesso sfondo + volte ?
(ps nel prob 2 vorrei dare un colore temporaneo per poter lavorare + facilmente e magari + tardi quando sto per finire mettero lo sfondo ai box per concludere..)
PROBLEMA 4
sto facendo ancora fatica a capire come funzionano i div nel senso come id ci arrivo.. ma poi le classi come le posso usare ?
parto da container eppoi vado con header content.. footer ecc..
ma se le classi che dovrebbero ripetersi allora come funzionano ?
PROBLEMA 5
come funzionano le immagini al interno dei box in quanto ho visto alcuni siti dove l'autore ha usato solamente div id e class di continuo e all'interno non ha fatto collegamenti
es: <src="blablabla.jpg/gif o altro formato" width tot e height tot possibile border... e altri contenuti riguardo l'immagine >
infatti se provo a ricopiare pezzi della sorgente di quel sito come da body a body e li metto al posto dei default in 1 new page tra l'altro salvata in 1 cartella ho salvato le immagini prese da quel sito ma il discorso è che quando faccio incolla di quella sorgente vedo solamente alcune scritte..
esempio :
e ripeto che nella sorgente non ce alcun link o fonte da dove sputano l'immagini di quel box
e il box è fatto da 3 parti head body e foot..
![]()
quindi mettiamo che il box nero di kerojam lo vorrei rifare in 1 delle 2 parti lateriali del mio sito come posso fare ?
sta di fatto che non ha alcuna dimensione quindi dovrebbe variare da solo.. ma allora come fa a essere tutto unito ?
SE POTETE EVITATE DI DIRE CHE SONO UNO CHE VUOLE LA PAPPA PRONTA E DI DIRE " VAI A STUDIARE" STO GIA STUDIANDO MA NON TROVO QUELLO CHE MI INTERESSA E SONO UNO CHE METTE IN PRATICA TUTTO QUELLO CHE STUDIA.. E IN SEGUITO A CONSIGLI SU EVENTUALI PROBLEMI HO PUBBLICATO QUESTO TOPIC SPERO CHE MI POTETE AIUTARE
1 GRAZIE IN ANTICIPO
scusate x il maiuscolo era con funzione di sottolineare e non urlare..