Salve a tutti! Mi sto per accingere allo svecchiamento di questo codice procedurale i cui limiti e problemi purtroppo mi hanno portato all'esaurimento... E' l'ora di tecnologie giovani ( 1967 :\ ) più flessibili e meglio estendibili.

Ora... vi vorrei illustrare la mia situazione, così da poter affrontare nel modo migliore questo cambiamento, alla luce delle vostre conoscenze ( le mie sono alquanto scarse... ho solo un pò di basi in java e qualche nozione che sto per ampliare ).

Allora, si tratta di un portale in mysql con gestione di utenti e testi. Ora, alcune di queste funzionalità mi servirebbero anche incrociate, in quanto per esempio se dovessi prendermi il nome dell'autore di un testo, me lo prenderei tramite una funzione contenuta nel file delle funzioni per gli utenti... e così via.

Avevo pensato di partire dalla trasformazione del file con le procedure del database, in una classe dedicata, e configurare le altre ( testi, utenti.. ) in modo da rappresentare delle estensioni di questa ( class utenti extends database.. ). Solo che non so se sia la cosa ottimale... praticamente tutte le funzioni hanno almeno una operazione da compiere nel database, e dovrei richiamarle tramite un parent::query() per esempio...

Oppure potrei creare le classi in modo indipendente, e passare un riferimento alla classe database per ogni altra classe... del tipo

$database = new database;
$testi = new testi($database);

e poi assegnare col costruttore quella classe come metodo della funzione testi.

Altre idee non mi vengono... vorrei fare un lavoro decente, e partire col piede giusto. Cosa mi consigliate? Ci sono altri metodi più performanti?