Non sono molto pratica di php..
Qualcuno sa indicarmi un semplice script per la registrazione degli utenti (mi basterebbe anche solo con il campo email), con login e logout
Grazie
Non sono molto pratica di php..
Qualcuno sa indicarmi un semplice script per la registrazione degli utenti (mi basterebbe anche solo con il campo email), con login e logout
Grazie
Scusa se sono un po' ironico, ma chiedere uno script come fai te è come fare una domanda tipo quella che ho appena scritto io.Ho la patente, quale macchina mi consigliate di comprare??![]()
Di procedure di login ne esistono diverse decine di tipi, e te non aiuti a capire quale possa essere quella più adatta alle tue necessità.
Hai un DataBase?
Che tipo di accesso devi permettere agli utenti?
Ti serve una procedura per il cambio password?
Ti serve una procedura per l'invio di una email di conferma???
Ultima ma non ultima: Sai programmare???? Sapresti mettere mano ad uno script creato da qualcun altro per adattarlo alle tue esigenze???
![]()
allora, vediamo di risponderti a tutto:
per lo script mi serve un qualcosa, come avevo già scritto, che richieda solo l'inserimento di un indirizzo email, senza password
ho un database mysql, con una tabella email ed un campo indirizziposta
non ho bisogno di nessuna procedura di invio email di conferma
non sono un genio nella programmazione ma riesco a mettere mano ad uno script già fatto, se non troppo complicato
io ho bisogno che l'utente una volta inserito l'indirizzo email possa effettuare a scelta due operazioni: fare un test o scaricare un documento
dal momento che decide di fare una di queste, se dopo vuole effettuare l'altra non deve inserire di nuovo il suo indirizzo di posta perchè è già loggato..ovviamente se ha già effettuato il logout dovrà inserirlo nuovamente, ma a questo punto l'indirizzo di posta non dovrà essere inserito come nuovo record nel database perchè già presente
spero di averti risposto a tutto e di essere stata abbastanza chiara..
Vedi che già così va meglio, anche perché alla fine te non hai bisogno di una procedura di login nel vero senso della parola!
Ora il discorso è un altro.
Non credo esista uno script del genere pre-confezionato, per cui credo proprio che dovrai fartelo a mano e ti garantisco che non è assolutamente un lavoro difficile!
Onestamente non ho troppa voglia, né tempo, di farti lo script io, anche perché il forum (come ho più volte detto) non è un bancomat del codice, ma un luogo dove imparare e colmare lacune.
Ti posso però dare delle dritte su come ragionare per impostare lo script partendo da zero.
Ragiona su questi concetti.
1. Hai bisogno di una pagina con una form dove inserire l'indirizzo di posta. La action della form punterà allo script che si occuperà di: salvare l'email nella tabella del DB, salvare un identificativo di sessione per individuare chi sta navigango, quindi redirigere verso una seconda pagina dove l'utente può effettuare la propria navigazione.
2. La pagina di arrivo di cui sopra mostrerà delle opzioni di navigazione: compila il test, scarica un documento.
Tutte e due queste pagine dovranno avere la possibilità di leggere il file di sessione e capire se l'utente è abilitato o meno alla navigazione.
Le due pagine dovranno poi svolgere il loro lavoro e magari potresti salvare il fatto che l'utente abbia effettuato o meno il test, oppure scaricato o meno il documento modificando una apposita colonna del DB.
Sai sviluppare una cosa del genere???
Se no, prova a svilppare una parte in base alle tue conoscenze, e poi di volta in volta posta i problemi che ti si creano.
Ragionando per piccoli passi riuscirai di sicuro a crearti lo script da te.
![]()
allora, diciamo che la prima parte, cioè quella di scrittura dell'indirizzo email nel database, l'ho già fatta..fin lì ci sono riucita da sola
quello che mi manca è come creare l'identificativo di sessione
forse la vedo più complicata di quello che è..ma come faccio o a sapere che l'utente è ancora loggato e quindi dopo aver fatto il test ade esmpio, può anche scaricare il documento o viceversa?
ancora non sono riuscita a capire il percorso logico
puoi darmi una mano?
Grazie mille
Allora... la sessione a te serve per permette alla tua applicazione PHP di sapere che l'utente che sta navigando quelle pagine sia loggato o meno.
Il fatto che abbia scaricato o meno il documento, oppure abbia compilato il quiz puoi anche gestirlo con un flag sul database, magari creando due colonne che accettano semplicemente il valore di 0 e 1 per capire se l'attività è stata svolta (1) oppure no (0).
Io ti consiglio di strutturare il DB come segue:
Quando l'utente fa l'accesso puoi andare prima a controllare se l'indirizzo email è già presente.codice:// tabella accessi id data_accesso TIMESTAMP email_utente download INT(1) test INT(1)
Se si, controlli quale attività può ancora fare, altrimenti, inserisci i dati di accesso e setti download e test a zero (0).
In quella situazione ti basta salvare nella sessione l'indirizzo email del tuo utente.
In ogni pagina interna del sito, in tutte quelle dove è necessario essere riconosciuti, andrai a leggere la variabile di sessione (quindi l'indirizzo email) e andarai a fare una select alla tabella degli accessi per quell'indirizzo per ricavare se la persona è loggata (quindi se esiste il record nella tabella) e quali attività ha svolto.
Usndo questo metodo, tra l'altro, gestisci anche l'accesso in tempi diversi di un utente già loggato, ma che magari non ha eseguito alcuna attività, oppure ne ha eseguita solo 1 su 2.
Spero di essere stato chiaro.
Se hai poca dimestichezza sul come utilizzare le sessioni, trovi un po' di spunti interessanti nella GUIDA ALLA SICUREZZA IN PHP, dal paragrafo 14 in poi.
![]()
Grazie mille
provo e vediamo che esce fuori