Vedi che già così va meglio, anche perché alla fine te non hai bisogno di una procedura di login nel vero senso della parola!
Ora il discorso è un altro.
Non credo esista uno script del genere pre-confezionato, per cui credo proprio che dovrai fartelo a mano e ti garantisco che non è assolutamente un lavoro difficile!

Onestamente non ho troppa voglia, né tempo, di farti lo script io, anche perché il forum (come ho più volte detto) non è un bancomat del codice, ma un luogo dove imparare e colmare lacune.

Ti posso però dare delle dritte su come ragionare per impostare lo script partendo da zero.

Ragiona su questi concetti.
1. Hai bisogno di una pagina con una form dove inserire l'indirizzo di posta. La action della form punterà allo script che si occuperà di: salvare l'email nella tabella del DB, salvare un identificativo di sessione per individuare chi sta navigango, quindi redirigere verso una seconda pagina dove l'utente può effettuare la propria navigazione.
2. La pagina di arrivo di cui sopra mostrerà delle opzioni di navigazione: compila il test, scarica un documento.
Tutte e due queste pagine dovranno avere la possibilità di leggere il file di sessione e capire se l'utente è abilitato o meno alla navigazione.

Le due pagine dovranno poi svolgere il loro lavoro e magari potresti salvare il fatto che l'utente abbia effettuato o meno il test, oppure scaricato o meno il documento modificando una apposita colonna del DB.

Sai sviluppare una cosa del genere???
Se no, prova a svilppare una parte in base alle tue conoscenze, e poi di volta in volta posta i problemi che ti si creano.
Ragionando per piccoli passi riuscirai di sicuro a crearti lo script da te.