Vi aggiorno che sono riuscito ad eseguire la connessione.

Ho provato ad eseguire lo stesso codice in un form windows e questo è quello che accade.
Usando la stringa

codice:
Driver={Microsoft dBASE Driver (*.dbf)};driverid=277;dbq=\\172.16.16.20\cartellacondivisa
con questo select
codice:
CARPANcommand = New Odbc.OdbcCommand("SELECT * FROM CARPAN", Connection)
Quindi collegandomi in server remoto al file CARPAN (6 caratteri), nel form windows funziona, mentre nel servizio ho questo errore

ERROR [HY024] [Microsoft][Driver ODBC dBase] "(sconosciuto)" non è un percorso valido. Assicurarsi che il nome del percorso sia corretto e di essere collegati al server in cui si trova il file. ERROR [IM006] [Microsoft][Driver Manager ODBC] Funzione SQLSetConnectAttr del driver non riuscita. ERROR [HY024] [Microsoft][Driver ODBC dBase] "(sconosciuto)" non è un percorso valido. Assicurarsi che il nome del percorso sia corretto e di essere collegati al server in cui si trova il file.
Se tento di leggere CARPANold(9 caratteri) anche nel windows form non funge perche no trova il file.

Successivamente ho provato a copiare in locale il file CARPAN quindi la stringa è
codice:
Driver={Microsoft dBASE Driver (*.dbf)};driverid=277;dbq=C:\
e in questo modo nel servizio funziona tutto correttamente.

Le conclusioni:
Perchè CARPAN lo legge e CARPANold no ?
Perchè Windows form riesce a leggere direttamente da remoto mentre il servizio no ?