Io ce l'ho la suite Adobe con il Mac scintillante
A parte questo il mio modo di lavorare non è certo una mia esclusiva:

- Interagisco col cliente cercando di trarre quante più informazioni riguardo la propria attività e le proprie esigenze. Questo per poter elaborare la_miglior strategia creativa.

- Apprese le informazioni necessarie, passo all'ideazione del progetto e alla relativa messa su carta con particolare attenzione alla sua struttura architettonica. Questo è lo standard, ma se il cliente non lo ritiene necessario parto direttamente davanti al computer e mi lascio ispirare un pò da tutto (musica, siti, foto, ecc.)

- Tutto il resto è codifica dell'idee mediante l'uso dei vari linguaggi web e con l'apporto di software grafici adatti.

Al dilà di questo comunque (mi sono venduto bene? ) io non credo che sia importante in che modo sviluppi, come ti ispiri e come lavori: l'importante è solo il risultato

edit: finito ora di leggere. io non ho mai sviluppato un intero layout con illustrator e non sono neanche sicuro di sapere come si faccia. in caso lo uso (così come uso photoshop o freehand mx che preferisco) per parti grafiche che poi metto insieme con html/php e css io vado ancora di blocconote