Quindi, come temevo, non hai evidenza di situazioni "sospette" intervenute nel passaggio da valori buoni a valori meno buoni...certo, è anche trascorso ben un anno...in ogni caso, a quale distanza fisica ti trovi, spannometricamente parlando, dalla centrale di attestazione?Originariamente inviato da erupter
a saperlo lo direi volentieri... purtroppo è successo "da un giorno all'altro"
ero a 10mbit, e puffete 4 scarsi...
Domanda: per caso, oltre all'innalzamento dei valori di attenuazione, hai notato anche pesanti variazioni dell'SNRM o sue oscillazioni in determinate condizioni od orari della giornata? Anzi, lo scarto tra SNRM up e down è molto elevato? In proposito, sicuro di avere un'offerta VoIP e non con RTG? Hai cadute di linea? Hai modo di analizzare la connessione con DMT Tool?
portante e/o sessione PPP: abiti in una villetta, in una palazzina, in un condominio? Ovvero, hai modo di verificare visivamente lo stato di mantenimento della chiostrina? Hai poi modo di fare un sopralluogo lungo la tratta secondaria fino all'armadio, e poi lungo la tratta primaria fino all'attestazione in centrale della multicoppia? Giusto per escludere potenziali anomalie riscontrabili anche ad occhio nudo.
Infine: ti risulta che il degrado di linea abbia colpito anche altri utenti nelle tue immediate vicinanze?
Comunque, vista così lato Tiscali io chiederei a Telecom una controllatina ai giunti e alle permute, e provvederei ad un rapido cambio porta sull'apparato DSLAM di proprietà in qualità di riscontro...non sai quanto facilmente possano guastardi e produrre linee instabili o pessime.