avete pienamente ragione.. e infatti stò studiando e mi stò informando però, purtroppo esistono altre cose come l'università che non mi permettono di dedicergli tutto il tempo che vorrei (matlab attende sempre li dietro l'angolo... infatti alcune cose servono per integrare i m.script) però per imparare le cose devo farle attivamente, avere un problema e sbattervi la testa fin tanto che non ci riesco...

Infatti non ho chiesto che mi venisse dato il codice bello e fatto, intanto mi interessava sapere se è possibile farlo e in caso la funzione.. a copiare e incollare gli script non c'è gusto

Cmq ogni cosa che chiedo è sempre per più di un motivo, ad esempio (per spiegare il perchè del login) volevo leggere il nome utente da una pagina html perchè vorrei fare che quando uno entra nel mio forum (su forumcommunity ) se è un utente appartenente a una lista (da me impostata) non compare nulla, mentre se il nome non rientra nella lista compare un messaggio di benvenuto.. tutto qui... alla fine non sono un informatico (mi occupo di tutt'altro) e l'unico modo per apprendere velocemente è , diciamo, entrare nei problemi e cercare di risolverli...

in ogni caso vi ringrazio per i consigli..