Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Primi passi con flash

Primi passi con flash

Salve a tutti sono un neofita di flash e sto muovendo i miei primi incerti passi con questo strumento. Sto provando a creare un primo semplice esempio di sito web, e ho già incontrato due piccoli intoppi.
    1. Ho visto parecchi siti che prendono tutto lo schermo, come si fà? devo impostere la grandezza dello stage a quella che voglio (es 600x900) e poi fa lui al momento della visualizzazione oppure c'è qualche altro modo? (Es in html imposto la grandezza al 100%), di conseguenza anche tutto ciò che è dentro lo stage viene ridimensionato di conseguenza?
    2.ho creato due file flash separati uno con una semplice gallery di foto e l'altro con il menu del sito e l'home page come faccio a inserire la gallery nell' home? Mi spiego meglio, nella pagina principale ho n bottoni per le n sezioni del sito (le classiche contacts, etc.) che ho sviluppato come elementi dipendenti dalla pressione del pulsante (non sono animazioni vere e proprie, sono elementi statici che dopo una pressione appaiono) vorrei che anche premendo il pulsante gallery mi apparisse nel riquadro l'animazione creata nell'altro file flash di cui parlavo prima (che ha a sua volta all'interno tutta la sua logica di pressione pulsanti e animazioni varie.....) ma non so come fare... mi era venuto in mente di trasformare tutto in un movieclip ma non so come fare.
    scusate se può sembrare banale ma sono ancora inesperto
    grazie mille a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao,

alla prima domanda ti sei già dato una risposta. Sì, se pubblichi la pag.html in "Percent" il tuo filmato si adatterà a qualsiasi risoluzione abbia l'utente.
    Occorre cmq che tu dica quale versione di Flash usi, perché le interfacce e le varie modalità d'uso sono piuttosto differenti, a partire dalla versione 9 (cs3).

Per la seconda domanda: occore un minimo di dimistichezza col linguaggio di Flash (ActionScript).
    Quindi, se sai usare almeno il pannello Azioni (un editor che sembra una piccola pagina di Notepad), allora sei a buon punto.

Si tratta di caricare la tua galleria in un cosidetto "_level" (un buffer che vive all'interno del FlashPlayer, (non nel .fla, il file sorgente)).

Supponiamo che il file swf della galleria si chiami: gallery.swf

1. Apri il .fla in cui risiede la home, e i suoi pulsanti.
    2. Ognuno dei pulsanti deve avere un cosiddetto NomeIstanza;
    3. è un nome (senza spazi tra parole) che devi scrivere tu, così:
    4. dopo aver selezionato il pulsante con un clic, apri il pannello Proprietà.
    5. Dentro, di solito a sx, ci trovi un campo nominato Istance name in cui puoi scrivere dopo averci cliccato dentro. La scritta Istance name scompare
    6. Scrivi: puls_gallery
    7. Ora seleziona nuovamente il fotogramma in cui ci sono i pulsanti, apri il pannello Azioni, facci dentro un clic e scrivi:

puls_gallery.onRelease = function () {
    loadMovieNum ("gallery.swf", 1);
    }

- Salva e pubblica l'swf della home;
    - riaprilo tramite la pagina html

Al clic sul pulsante, il punto esatto in cui comparirà la galleria (nella HP) dipende dalla posizione che la galleria ha nel suo .fla. Quindi, se entrambi gli stage dei due .fla hanno le stesse identiche misure (es 600x900), allora la galleria comparirà alle stesse coordinate originarie, anche nell'HP.

Usando sempre lo stesso metodo, assegnando dfferenti nomi Istanza ai pulsanti e cambiando solo i nomi dei file.swf esterni durante la scrittura delle azioni, otterrai quanto segue:
    Clicco sul pulsante della galleria e mi compare la galleria;
    clicco sul pulsante dei contatti, sparisce la galleria e compare l'swf dei contatti;
    clicco il....
    ... e così via, uno per volta, in perfetto ricambio, a seconda di quale pulsante premi.
    Pensa: tutto questo può esistere anche in un solo frame della timeline principale (Scena 1).

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Versione as3

Ok ora torna tutto grazie, ho ancora un piccolo problema riguardo a quello che mi hai scritto, ah uso flash cs3 professional.
    I comandi che mi hai consigliato sono in as2 (e fila tutto liscio),ma da parte mia sto imparando a utilizzare as3 (che è sostanzialmente diverso). Per fare la stessa cosa ho consigliato varie guide e sono arrivato al seguente codice (sviluppato con due bottoni che richiamano due filamati diversi):
    codice:
    import flash.events.MouseEvent;
    import flash.events.IEventDispatcher;

Button_1.addEventListener(MouseEvent.CLICK,riproduci);

function riproduci(e:MouseEvent):void{
    var loader:Loader = new Loader();
    loader.contentLoaderInfo.addEventListener(Event.COMPLETE, fineCaricamento)
    function fineCaricamento(loadEvent:Event)
    {
      addChild(loadEvent.currentTarget.content);
    }
    loader.load(new URLRequest("C:/Users/Amministratore/Desktop/Prove in flash/Bottoni.swf"))
    }

Button_2.addEventListener(MouseEvent.CLICK,riproduci2);

function riproduci2(e:MouseEvent):void{
    var loader2:Loader = new Loader();
    loader2.contentLoaderInfo.addEventListener(Event.COMPLETE, fineCaricamento2)
    function fineCaricamento2(loadEvent:Event)
    {
    }
    loader2.load(new URLRequest("C:/Users/Amministratore/Desktop/Prove in flash/gallery.swf"))
    }
    In cui vanno combinati i vari listener.
    Il problema è il seguente:
    Come avevi detto tu nella tua versione impostando due bottoni diversi che richiamano due file .swf esterni diversi quando compare uno scompare automaticamente l'altro.
    Nella versione scritta sopra invece cliccando sul secondo pulsante il secondo filmato è visualizzato sopra al primo senza che questo venga fatto scomparire (creando una bella confusione di immagini). Come devo fare per avere lo stesso comportamento della tua versione in as2?
    Ho provato anche a creare un solo listener in questo modo
    codice:
    import flash.events.MouseEvent;
    import flash.events.IEventDispatcher;

Button_1.addEventListener(MouseEvent.CLICK,riproduci);
    Button_2.addEventListener(MouseEvent.CLICK,riproduci2);
    var loader:Loader = new Loader();

loader.contentLoaderInfo.addEventListener(Event.COMPLETE, fineCaricamento)

function fineCaricamento(loadEvent:Event)
    {
    }

function riproduci(e:MouseEvent):void{
    loader.load(new URLRequest("C:/Users/Amministratore/Desktop/Prove in flash/Bottoni.swf"))
    }

function riproduci2(e:MouseEvent):void{

loader.load(new URLRequest("C:/Users/Amministratore/Desktop/Prove in flash/gallery.swf"))
    }
    ma si impalla tutto e da lo stesso problema.
    Grazie dell'aiuto...

Giustamente avevo dimenticato di dire che mi sono fermato a F8; del 9 e del 10 ho visto solo le interfacce, in prova. In sostanza: di AS3 non so nulla, tranne qualche intuizione spontanea.

Da quel che mi racconti si evince un fatto:
    il corrispondente del "loadMovieNum" sembra che tu vada a realizzarlo in due loader/"_levels" differenti e distinti; la stessa cosa che avverrebbe se io caricassi un file nel _level1 e l'altro nel _level2, o superiore. È l'unico motivo logico che può generare l'accavallamento (sovrapposizione) dei file caricati esternamente. Ce n'è un altro, analogo, ma è di poco conto: l'uso del loadMovie fatto in due contenitori diversi e distinti, che siano creati dinamicamente o che siano "concretamente" nel .fla. Anch'essi si sovrapporrebbero l'uno all'altro.

In via del tutto ufficiosa, e a mio modesto parere, questo forum da quando è stato superato AS2, è diventato una sorta di deserto, e questo mi dà molto dispiacere perché anni fa, qui, era più popolato di "Las Vegas". Piovevano aiuti a grandinate, copiosi e sostanziosi, ogni giorno, ogni ora e, a volte, ogni minuto d'orologio.

Deve dunque passare la palla...

A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Ancora sulla visualizzazione a schermo intero

Ehm... mi si presenta questo piccolo problema, ho messo uno sfondo colorato al filmato flash che voglio inserire nella pagina html per vedere se va a coprire tutto lo schermo. Ho impostato tutte le dimensioni a 100% ma rimane una porzione bianca ai 4 margini (non la riempie tutta)
    Più precisamente la pag html è impostata come segue
    codice:
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
    <title>Untitled-1</title>
    <script language="javascript">AC_FL_RunContent = 0;</script>
    <script src="AC_RunActiveContent.js" language="javascript"></script>
    </head>
    <body bgcolor="#ffffff">

<script language="javascript">
    	if (AC_FL_RunContent == 0) {
    		alert("This page requires AC_RunActiveContent.js.");
    	} else {
    		AC_FL_RunContent( 'codebase','http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=9,0,0,0','name','Untitled-1','width','100%','height','100%','align','middle','id','Untitled-1','src','Home_Bottoni','quality','high','bgcolor','#ffffff','allowscriptaccess','sameDomain','allowfullscreen','false','pluginspage','http://www.macromedia.com/go/getflashplayer','movie','Home_Bottoni' ); //end AC code
    	}
    </script>
    <noscript>
    <object classid="clsid:d27cdb6e-ae6d-11cf-96b8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=9,0,0,0" name="Untitled-1" width="100%" height="100%" align="middle" id="Untitled-1">
      <param name="allowScriptAccess" value="sameDomain" />
      <param name="allowFullScreen" value="false" />
      <param name="movie" value="Home_Bottoni.swf" />
      <param name="quality" value="high" />
      <param name="bgcolor" value="#ffffff" />
      <embed src="Home_Bottoni.swf" quality="high" bgcolor="#ffffff" width="100%" height="100%" name="Untitled-1" align="middle" allowscriptaccess="sameDomain" allowfullscreen="false" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" />
    </object>
    </noscript>
    </body>
    </html>
    dove sbaglio, visto che ovunque vedo siti flash a tutto schermo?????
    ah il file ha uno stage 1004x616 px completamente nero...
    grazie mille per la pazienza

Nell'html, prendi la riga che vedi sotto e aggiungi:

<body bgcolor="#ffffff" topmargin=0 leftmargin=0 marginwidth=0 marginheight=0>

Poi, prendi "la pezza" che usi per sfondo colorato e esagera: falla diventare 1400x 1000.
    Se non basta, esagera ancora di più; alla fine vedrai che il bianco (il colore dello stage) scompare.
    C'è però da dire che non tutti i browser si comportano allo stesso modo; FF, per esempio, è "meno ricettivo" mentre con IE è tutto più facile: i bordi scompaiono con la sola stringa che vedi in rosso.
    In alternativa occorre un .css (di cui non ricordo il contenuto) e il richiamo diretto dall'html. Il richiamo, mi pare si faccia in Js.

Permessi di invio