se sei nuovo, prova ubuntu
Con tutto il rispetto per il tuo consiglio, credo che ubuntu dia molti più problemi di una Slackware e non ho mai capito perché la si consiglia come primo approccio... spesso mi confronto con amici miei che usano la prima e mi parlano di problemi che io nemmeno mi sono mai sognato nei miei peggiori incubi... con Slackware l'installazione è di una linearità a mio avviso unica: è vero che ti riempie di domande, ma è anche vero che in quel modo nulla è lasciato al caso o "all'arbitrio" del programma di installazione, e l'utente ha il pieno controllo di quello che fa.

Del resto l'installazione non è difficile, c'è il wiki di slacky.eu e in particolare questa pagina

http://www.slacky.eu/wikislack/index...GNU/Linux_10.2

(relativa all'installazione di una vecchia versione di Slackware ma molte delle informazioni sono ancora valide)

nonché "Slackware for dummies", un dettagliato manuale per i principianti (e non solo!) della distro

http://www.slacky.eu/index.php?optio...d=21&Itemid=42

in generale comunque consiglio il sito

http://www.slacky.eu/

dove ci sono anche i repository frequentemente aggiornati con diversi pacchetti (.tgz) che si possono installare molto facilmente con installpkg (o pkgtool), anche se a differenza di altri gestori di pacchetti non vengono soddisfatte le dipendenze in automatico... ricordo comunque che con l'installazione completa (FULL) ci saranno già installati diversi programmi utili.

Per reperire l'iso DVD di Slackware 12.2 che mi sembra il modo più semplice e sicuro per una prima installazione

http://www.slackware.com/getslack/torrents.php

Con questo intendo solo esprimere la mia opinione, non ho certamente intenzione di cominciare una distro war, figuriamoci... in ogni caso, auguri al nostro amico per il suo ingresso nel fantastico mondo GNU/Linux