ciao,purtroppo quello che chiedi non è semplice da spiegare
i cms sono"programmi" per la gestione siti o se lo vogliamo dire in altri termni ,essi sono siti autogestibili
ti consiglio di cercare joomla cms di scaricarti un buon manuale,e cercare tutorial in giro per la rete ,ti consiglio joomla perchè mi sembra quello più diffuso e usato
il "problema" dei cms è proprio il fatto della personalizzazione della grafica del sito, quello che chiedi si può fare,potresti costruirti un template da solo ma hai bisogno di tempo per capire come fare.
io non mi sono mai addentrato nel discorso cms ,semplicemente perchè dedico il mio tempo ad imparare PHP ,secondo me con html+CSS+PHP e magari anche javascript si riesce a fare tutto senza CMS(addirittura si possono costruire da soli i CMS ),senza contare che una volta sapute bene queste tre "materie" il CMS rimane un vago ricordo di quanto avresti voluto facilitarti la vita perdendo tempo inutile!
in parole povere chi fa da se fa per tre
poi ognuno fa ciò che vuole e dedica il suo tempo a ciò che gli pare più opportuno!
a te la scelta ,ma sicuramente non troverai risposte esaustive su di un forum,soprattutto se non hai ancora idea di cosa sia un CMS
perciò naviga,cerca,sfoglia,scarica,etc etc
ciao![]()