Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

aiuto multicolonna e metodi relativi ad essa borland 6

ciao a tutti ragazzi..!!! è la prima volta che scrivo in questo forum e spero che come sentito dire troverò nelle vostre risposte la soluzione ad un mio problema con il quale combatto da diversi giorni...

utilizzo broland c++ builder 6 e mi sono avvicinato solo da alcuni mesi (3-4) all'ambiente visuale di questo compilatore, come credo molti di voi sapranno il codice si differenzia da quello di microsaoft visual c++ e quindi in alcuni aspetti della programmazione visuale ho trovato difficoltà...

il mio problema consiste nel fatto che quando vado ad inserire una listbox all'interno della form, avendo bisogno di stampare molte righe e su ogni riga più stringhe o numeri non riesco a far restare il giusto spazio fra una stringa e l'atra sulla stessa riga; mi spiego meglio, vorrei applicare il metodo multicolonna alla mia listbox in modo da avere più colonne a lunghezza fissa all'interno della listbox avendo lo stesso spazio fra tutte le stringhe inserite... ((sempre parlando di righe anche perchè poi basta andare a capo ed è fatta))

VI CHIEDO AIUTO PERCHè NON SO CHE METODI FACCIANO RIFERIMENTYO ALLA MIA ESIGENZA E QUINDI LE RICHIESTE SPECIFICHE CHE VI FACCIO SONO:

1- METODO CHE FA SI DI IMPOSTARE PIù COLONNE IN UNA LISTBOX E UTILIZZO DELLO STESSO...

2- METODO CHE MI PERMETTE DI RIDIMENSIONARE LE COLONNE IN LARGEZZA E ALTEZZA A MIO PIACIMENTO TRAMITE CODICE...

rigrazio anticipatamente tutti perchè so che anche se non è un difficle argomento e per voi non sarà magari troppo interessante rispondermi lo farete in modo comunque esauriente....

grazie lolly

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Perche' non utilizzi un controllo ListView ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    il problema con la listview era che non riuscivo ad andare a capo....quindi se tu fossi cosi gentile da darmi info su entrambe non sai quanto te ne sarei gratoooo.....xdxd speroa pazienza e mi riesca a spiegare in modo da farmi capire.......ciaociao a prestissimo ASPETTO UNA TUA REPLICA...

Originariamente inviato da loris91
    il problema con la listview era che non riuscivo ad andare a capo
    Che significa? La ListView è composta da Items. Nel caso ViewStyle sia vsReport di fatto ogni Item è una riga. E le diverse colonne sono i SubItems. Basta quindi aggiungere i diversi Item tramite il metodo Add.

HTH,

Utente di HTML.it
    ti ringrazio dell'informazione.... provero sicuramente....

un altra cosa (PER ESSE-EFFE) con che metodo imposto la larghezza e altezza colonne della listview???

poi se nn ti dispiace vorrei sapere anche il metodo che riguarda la listbox relativo sempre all'uso delle multicolonne....giusto cosi a puro scopo informativo...MA SOPRATTUTTO PERCHè MI PIACEREBBE IMPARARE SEMPRE TANTO DI PIù DI QUELLO CHE SO'.....

GRAZIE MILLE ESSE-EFFE E ASPETTO UNA TUA RISPOSTA....CIAOCIAO

con che metodo imposto la larghezza e altezza colonne della listview???
    Ogni TListView contiene una collection di TListColumns, ciascuna con la proprietà Width. La guida in linea è molto chiara a riguardo.

vorrei sapere anche il metodo che riguarda la listbox relativo sempre all'uso delle multicolonne....giusto cosi a puro scopo informativo...MA SOPRATTUTTO PERCHè MI PIACEREBBE IMPARARE SEMPRE TANTO DI PIù DI QUELLO CHE SO'.....
    In quel caso è più complicato, vanno inviati alla listbox dei messaggi particolari (vado a memoria) e le stringhe vanno separate con la tabulazione. Ma visto che vuoi imparare, comincia con l'utilizzare il componente giusto.

Utente di HTML.it
    grz di tutto esse effe....spero di non averti rotto trp le scatole e spero che sarai disponibile in futuro se qualkosa nel mio stato d'avanzamento della pogrammazione in c++ vada storto hihihi XDXD grazie e a presto

lolly

Utente di HTML.it
    ciaociao.....

per esse effe qualsiasi altro buon programmatore che mi voglia dare una amno..

cia dopo i vari problemi con la list view per la gestione della quale ho avuto problemi ho optato per la stringgrid che mi è risultata molto piu semplice

SOLO UN ACCORGIMENTO : COME FACCIO SE IO VOLESSI SELEZIONARE UN CELLA E FARE IN MODO CHE TUTTA LA RIGA RELATIVA A QUELLA CELLA MI SI SELEZIONI UN UN CLIC SINGOLO??

è POSSIBILE CON LA STRINGGRID?? E CON LA LISTVIEW???

UN ALTRA COSA HO PROVATO A GESTIRE LA LISTVIEW COME MI AVEVI DETTO (ESSE-EFFE) MA HO RISCONTRATO PROBLEMI E DI FATTO TI SCRVIO IL PEZZO DI CODICE INTERESSATO:

while(scorri!=NULL)
    {
    ListView1->AddItem(scorri->ordine.nominativo,NULL);
    ListView1->AddItem(scorri->ordine.coperti,NULL);
    ListView1->AddItem(scorri->ordine.location,NULL);
    ListView1->AddItem(scorri->ordine.ora,NULL);
    ListView1->AddItem(scorri->ordine.data,NULL);
    ListView1->AddItem(scorri->ordine.recapito,NULL);
    ListView1->AddItem(scorri->ordine.dettagli,NULL);

distruttore=scorri;
    scorri=scorri->ptr;
    delete distruttore;

}
    IN QUESTO CASO IMPOSTANDO IL VIEWSTYL A VSICON ME LE STAMPA (LE INFO SOPRA) TUTTE IN UNA RIGA INVECE IMPOSTANDOLO SU VSREPORT ME LE STAMPOA TUTTE IN COLONNA..... SICCOME LA STAMPA è DI 7 ELEMENTI PER OGNI RECORD MA IL CICLO DI WHILE NON SI FEWRMA FINO A QUANDO I RECORD NELLA LISTA NON SONO TERMINATI...ALLORA: COME FACCIO A FAR SCRIVERE IL PRIMO REDORD E QUINDI CORRISPONDENTE AL PRIMO PASSAGGIO NEL CICLO DI HILE SU UNA RIGA E POUI ANDARE A CAPO TIPO QUANDO IMPOSTO IL VS REPORT TRA LE PRPRIETà???

TI PREGO DIMI PASSAGGIO PER PASSAGGIO COME DEVO FARE (MAGARI MODIFICANDO UN ATTIMINO IL CODICE....NON SONO RIUSCITO NEL MIO INTENTO FACENDO MOLTE PROVE .

NON SO PIU' DOVE SBATTERE LA TESTA....HELP ME PLEASE....

A PRESTISSIMOO E GRAZIE

(per il moderatore)
    perdonami....non sapevo di questa cosa del maiuscolo e del codice la prossima volta evitero sicuramente

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    attenzione al regolamento.. il codice tra tag code e non si scrive in maiuscolo (in internet equivale ad urlare o alzare la voce)

ListView1->AddItem(scorri->ordine.nominativo,NULL);
    Se non si legge un po' di documentazione sui componenti che si utilizzano è normale non sapere come fare.

Guarda questo codice di esempio. Le ulteriori "colonne" sono SubItems. Come già detto, ViewStyle deve essere vsReport. A design-time devi aggiungere le colonne necessarie (4 nell'esempio).

codice:
        TListItem *LI = ListView1->Items->Add();
        LI->Caption = "Item";
        LI->SubItems->Add("Primo SubItem");
        LI->SubItems->Add("Secondo SubItem");
        LI->SubItems->Add("Terzo SubItem");

Permessi di invio