Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Scegliete il mio veleno

Salve a tutti, spero di aver azzeccato sezione.
    Mi sono messo in testa di realizzare un programma/videogioco di tipo gestionale (simile alla collana Tycoon, per intenderci) per il quale prevedo scarso sviluppo grafico e notevole sviluppo per quello che concerne il database e i calcoli. Ho specificato sopra "programma" proprio perche', piu' di un gioco, vorrei creare una sorta di simulatore.

Avrete capito che sono completamente a digiuno di programmazione, anche se l'azienda per cui lavoro vende proprio software per le imprese, per cui non ho problemi a procurarmi manuali, software anche proprietari, ecc...

Documentandomi, mi e' parso di capire che Visual Basic, magari nella sua versione 2008, sia il linguaggio ideale con cui scrivere il programma che ho in mente, e Visual Studio la suite adatta a realizzarlo. Prima di cominciare a studiare , pero', volevo sentire un po' di pareri.
    Che ne pensate? Faccio bene a scegliere VB o dovrei orientarmi verso linguaggi piu' difficili ma piu' potenti (pensavo al C++)?

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    direi che prima potevi leggere il regolamento.. questo genere di discussioni è ot e poco produttivo.. qualsiasi linguaggio può andare bene.. dipende da cosa conosci tu e dal feeleng che senti con esso.. può essere il c++ o il vb6 o il vb.net o il c# ma anche il java, il python e moltissimi altri..

non c'è un linguaggio migliore in assoluto.. ci sono linguaggi più facili da imparare magari.. ma anche li dipende da te..

Utente di HTML.it
    Scusa, nella sezione OT c'e' il divieto di inserire post tecnici, e' evidente che il mio concetto di "tecnico" e' un po' diverso da quello della community.

Grazie comunque della tua risposta, mi pare di capire che un codice vale l'altro, a livello di potenzialita' (cioe' non ne esiste uno nettamente superiore agli altri quanto a portabilita', estensioni, ecc...)

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    mi pare di capire che un codice vale l'altro, a livello di potenzialita' (cioe' non ne esiste uno nettamente superiore agli altri quanto a portabilita', estensioni, ecc...)
    no le differenze ci sono.. ma almeno che tu non debba fare qualcosa di veramente specifico non è importante.. per esempio i driver per un hardware li scrivi in C e non in vb.net..

Un forum lo scivi in php non in c++ e via discorrendo..

Per le cose generiche ogni linguaggio è potenzialmente il migliore.. basta saperlo usare.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Magari, però, la lettura del Regolamento interno aiuta a capire come vanno scritti i titoli delle discussioni.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio