Al cambio di anno, la numerazione riparte da 1.Originariamente inviato da Miitiicoo83
Buonasera a tutti, ho un consiglio da chiedere a tutti voi, ho creato un modulo al mio software che crea le fatture, colo che ho pensato ad un problema che mi potrebbe sorgere:
al cambio di anno, come creo in automatico la numerazione?
Penso avrai anche tenuto conto che i documenti possono avere una numerazione complessa? Esempio: 1,2,3,3/bis,4, ...
Esegui un OleDB.Command:Originariamente inviato da Miitiicoo83
al momento ho eseguito un count delle righe nella tabella e funziona, perchè la numerazione non mi cambia, ma come faccio a vedere l'ultimo numero e aumentarlo di 1?
codice:SELECT Max(numero) + 1 As ProssimoNumero FROM tabella WHERE Anno = Year(Now)Il numero va ricavato al momento della registrazione della fattura, quindi eseguirai la SELECT di cui sopra.Originariamente inviato da Miitiicoo83
ho pensato che potrei usare la funzione my.settings e assegnare un valore ogni volta che emetto una fattura e al momento di un nuovo inserimento, prendo il numero e lo aumento, ma visto che è un software che deve essere eseguito da più pc, funziona se metto l'impostazione su applicazione invece che utente? se avete altri suggerimenti, vi ringrazio anticipatamente
Dato che stia usando un database Access, immagino saprai già come devi gestire la multi-utenza. Gestire concorrenza dei dati, prevenire la corruzione nel DB, ecc. non sono rose e fiori...![]()
![]()