Oggi, dopo che nei giorni passati ho diligentemente finito di "impartire" le lezioni di teoria agli allievi, gli ho finalmente portati alla loro prima immersione.

Come aiuto istruttore (divemaster per chi è del mestiere) avevo già fatto centinaia di immersioni, portando anche gruppi molto più vasti, ma l'ebrezza di portare persone che dipendono dai tuoi insegnamenti, e di cui tu sei l'istruttore ed hai la responsabilità finale, è ineguagliabile!

Certo poteva andare meglio, sopratutto se sul finale non si metteva a piovere alla grande Però l'immersione è piaciuta ed anzi, sembravano non volersene più uscire dall'acqua.

E' bello vedere qualcosa di ben fatto, che dipende da come hai lavorato, e che alla fine fila bene. Tutto il contrario dei classici lavori ripetitivi e noiosi. Oddio, anche qui a lungo termine è tutto "grossomodo ripetitivo", però dover capire le persone che hai davanti e dover insegnare "la stessa cosa" ma in modi diversi per riuscire a rapire l'allievo, è davvero una bella sensazione.

Poi è qualosa di decisamente meglio pagato dei miei 3-4 euro all'ora da benzinaio

Ok sono pronto alla vostra sana dose di battute

P.S: Se si potesse fare l'istruttore tutto l'anno, senza dover a forza emigrare dall'altra parte del mondo, sarebbe davvero bello.