ciao a tutti!![]()
problemone:
ho una tabella "prodotti" così composta:
ID | nomeprod | A | B | C | D | e così via... fino alla Z
----------------------------------------------------
1 | pippo | [x] | [x] | [ ] | [x] | e così via...
2 | pluto | [x] | [ ] | [x] | [ ] | ......
3 | paperino | [x] | [x] | [ ] | [ ] | ......
ciascuna lettera dell'alfabeto è un campo in formato SI/NO e corrisponde, a livello di sito, ad una categoria di prodotto. quindi il prodotto "pippo" è raggiungibile da 3 categorie, pluto da 2 e paperino da altre 2...
ipotizziamo di accedere alla pagina di dettaglio del prodotto "pluto" (articolo.asp?ID=2) a partire dall'elenco prodotti della categoria "A" (dove avrò anche, cliccabili, pippo e paperino... ed altri ancora appartenenti alla stessa categoria...).
domandone: come faccio ad elencare a video l'elenco delle ALTRE categorie del prodotto "pluto", esclusa quindi la categoria "A" correntemente visualizzate?
si può risolvere tutto con un unico recordset oppure occorre creare una sorta di funzione (spero di non sparare castronerie!) che si scorre tutti i campi dalla A alla Z (controllando se sono true o false) e che, dato il risultato, mi va a popolare un altro recordset?
mi dareste per favore qualche delucidazione in merito, magari accompagnata da qualche esempio pratico di query o altro? è la prima volta che mi trovo davanti ad un problema del genere e sono un po' "imbrigliata"...![]()
vi ringrazio molto per l'aiuto, spero di essermi spiegata bene, diversamente fatemi sapere!![]()
ciao!![]()
t.

Rispondi quotando