Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

"croppare" immagine per anteprima

Ciao,
    sto realizzando una galleria fotografica e devo mostrare le anteprime (quadrate) delle foto, ho due strade che potrei seguire:

1. ridimensiono e "croppo" l'immagine piccola in modo che diventi quadrata, il tutto al volo;

2. salvo l'immagine ridimensionata (non al volo ma quando la carico sul sito) e poi la "croppo" al volo;

La prima soluzione è più comoda (ed è quella che sarei intenzionato ad usare).
    La seconda risparmia lavoro al server (il resize non viene fatto tutte le volte ma solo quando carico l'immagine sul sito).

Ora ho due domanda:

1. Quale strada mi consigliate di usare?

2. Ho cercatto un sacco di esempi ma neanche uno sono riuscito a farlo funzionare, come posso fare?

io userei la terza strada, quando ti viene richiesta l'anteprima dell'immagine, che tu richiedi ad un file php, questi si limita a verificare se il file dell'immagine piccola esiste sul disco e se non esiste la genera e la restituisce

o, ancora meglio, metti un htaccess nella cartella con le thumbnail per far mandare ad un file php l'esecuzione tramite rewrite rules se il percorso richiesto non esiste e questo si occupa di generare l'immagine e restituirla oltre che scriverla sul disco

il nome del file lo puoi comporre tramite il nome/codice dell'immagine e le dimensioni in modo da poter variare la dimensione quando vuoi e senza problemi e nel contempo conservando la cache e dando la possibilità di far pulizia

per ridimensionare l'immagine devi usare le GD, se cerchi sul forum c'è di tutto e di più, ma in ogni caso ti sconsiglio di fare l'immagine quadrata e poi rimpicciolirla, non è molto carino, ti conviene molto più ridimensionarla mantenendo le proporzioni facendo si che il lato più lungo corrisponda alla lunghezza massima del lato del quadrato e aggiungere uno sfondo all'immagine (o se fai una PNG usi la trasparenza alpha e via) cosi non si rovina l'immagine e le sue proporzioni!

Questo, aggiunto alla precedente soluzione, è quasi perfetto

L'idea è ottima, ma non ho molto tempo da dedicare e mi ci vorrebbe una vita...
    Adotterò la soluzione mix:
    quando carico una foto, prima la ridimensiono con lato maggiorne = 750px, poi di nuovo con lato maggiore 180px, così salvo i due file.
    Nessun controllo poi nella visualizzazione, i file ci devono essere perché quando li carico li salvo entrambi.
    Forse non è la soluzione ideale ma è abbastanza veloce...

Grazie dei consigli

Utente di HTML.it
    Ciao, io ho uno script che potrebbe fare al caso tuo, logicamente modificandolo in base alle tue preferenze. Funziona tramite AJAX e appena uploadata la foto puoi ridimensionarla in piccola, media e grande in base alle esigenze, automaticamente ti crea anche i rispettivi file (piccolo, medio e grande) nella cartella di default (/images in questo caso). Fammi sapere se sei interessato

ho risposto con un messaggio privato

[ot]
    @ale87440
    sarebbe utile postarlo lo script per far si che chi cerca possa usufruirne, ovviamente se lo vuoi rendere pubblico ... in caso apri un thread ad hoc, mettendo un prefisso tipo "[CODICE]", "[PILLOLA]" o qualche altra cosa e dove spieghi come funziona e cosa fa esattamente

Potresti dare una mano a tanta gente
    [/ot]

Permessi di invio