Se stai usando Ubuntu 9.06 è sufficente che vai nel menu di sistema -preferenze.

Applicazioni d' avvio è proprio la prima della lista , s' un sei ceco la vedi. Puoi attivare , disattivare ed anche aggiungere quello che vuoi te.
Ehm, francofait scusami se te lo dico ma mi sa che non hai capito o comunque non hai letto bene...
Lo so benissimo che da Applicazioni d'avvio posso modificare quello che voglio, l'ho detto all'inizio:

Come tutti sappiamo (almeno spero) andando su "Sistema » Preferenze » Applicazioni d'avvio" possiamo decidere quali programmi/applicazioni/script far partire all'avvio di Linux (Ubuntu in questo caso), tramite un "editor" messo a disposizione per l'utente.
Ma le modifiche che compiamo in questo modo andranno sicuramente a salvarsi da qualche parte. Dove?
Mi piacerebbe sapere qual'è il file dove vengono salvate queste informazioni, qualcuno lo conosce?
È possibile modificare questo file manualmente (intendo dire con gedit) ?
Io sto cercando il file dove vengono memorizzate queste informazioni per poterlo modificare manualmente, per esempio con gedit (se si può).
Ma mi serve soprattutto perché sto facendo un programma e vorrei che ci fosse un opzione che, se attivata, andasse a modificare quel file in modo da auto-avviarsi al login...

Ah comunque sto usando Ubuntu 9.04