Sì. E' disponibile nelle versioni Super Server ed Embedded.Originariamente inviato da denis76
- Ho bisogno di sapere se può essere usato in modo embedded.
Sì, le transazioni sono pienamente supportate.Originariamente inviato da denis76
- Se ammette le transazioni.
Principalmente, il database è costituito da un unico file, ma ci possono essere casi particolari (ad esempio, per copie shadow o altre casistiche) in cui è possibile suddividerlo.Originariamente inviato da denis76
- Se il database è costituito da un unico file oppure se crea un file per ogni tabella.
In modo embedded, nessun database dovrebbe permettere accessi concorrenti, poiché questo fa cadere l'utilità di usare il server embedded al posto di una normale architettura client/server. FireBird non lo consente, poiché il file viene "bloccato" - così come accade nel caso client/server, dal database server.Originariamente inviato da denis76
- Se ammette accessi concorrenti (in modo embedded).
La risposta a questa domanda è retorica: se chi lo sta usando non lo ritenesse un ottimo prodotto, passerebbe ad altro.Originariamente inviato da denis76
- Ultimo ma più importante: Se chi lo sta usando ritiene che sia un ottimo prodotto.
Come dicevo nel messaggio precedente, io mi accerterei che non si tratti di un problema legato ad un uso improprio del database, in linea di principio.Originariamente inviato da denis76
Tutto ciò nasce dal fatto che ho parecchi casi di database corrotto (sqlite) senza motivo apparente. Semplicemente ad un certo punto (random) accade che il database restituisce vero ad una eventuale insert mentre in verità il nuovo record non c'è e se si cerca di aprire il database con un qualsiasi programma si ottiene l'output "disk image malformed" o simili.
Il motivo è semplice: se lo stesso "errore" lo si commette anche nel nuovo database a cui si è passati, il problema si ripeterà, con la differenza che invece di impiegare il tempo a individuare causa e adottare una soluzione, questo verrà perso in una inutile migrazione.
Detto questo, ritengo personalmente che FireBird sia decisamente un ottimo prodotto.
Tutte le informazioni, comunque, le trovi sul sito ufficiale.
Ciao!![]()