Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Piccolo sito multilingua: CMS o no?

Salve,

La domanda potrebbe apparire stupida, ma stavo cercando di capire quale era la soluzione migliore, magari qualcuno con più esperienza ha un parere in merito.

Devo realizzare un sito di una 30ina di pagine in 2 lingue, italiano ed inglese.
    Il sito non dovrà essere aggiornato di frequente e comunque non dall'utente.

la struttura del sito è approssimativamente questa:

codice:
    - Home
    - Contatti
    - Catalogo
       - Linea1 
          - prodotto 1
          - prodotto 2
          - [etc]
       - Linea2
          - prodotto 1
          - prodotto 2
          - [etc]
       - Linea3
          - prodotto [..]
    Tutte le pagine dovranno essere disponibili in 2 lingue, magari con la possibilità di cambiare lingua da qualsiasi pagina cliccando su una bandierina nell'header o soluzione analoga.

Ora, tenendo conto di tutte le problematiche possibili a fare il tutto in html statico anche se con l'aiuto di dreamweaver ( links sbagliati, grossa ripetitività del dover rimettere in ogni pagina il link alla versione nell'altra lingua), mi converrebbe forse usare un cms con un plugin per le lingue?

Oppure ad esempio mi converrebbe mettere che cliccando sulla bandiera della lingua si viene indirizzati alla home di quella lingua, invece che alla versione della pagina dove si è con la lingua diversa?

Voi come vi comportate normalmente?

Mi immagino che le domande possano essere sceme ma non vorrei imbattermi in problemi che non avevo pianificato...

Grazie di qualsiasi suggerimento...
    If you don’t know what this value should be, check with your system administrator. If you are the system administrator, figure out what this value should be

Utente di HTML.it L'avatar di diaz
    A dire il vero sono entrato in questa sezione perché io avrei il tuo stesso identico quesito. Devo realizzare un grosso sito internazionale e vorrei vedere se trovo soluzioni piú mirate.
    Ora ti illustro la mia esperienza, ma spero che altri utenti possano darei i loro suggerimenti.

Fino a qualche settimana fa i siti multilingua li ho sempre fatti senza CMS. Di recente ho realizzato un sito in 2 lingue usando Wordpress.

Per quanto riguarda la gestione ho creato due pagine: "en" e "it". Queste due pagine sono rispettivamente la home page in inglese e la home page in italiano.

Ho dovuto fare alcune modifiche a livello di PHP, ma modifiche piuttosto semplici. Ovviamente modifiche nei file template.

Tutte le pagine di contenuti imposto l'attributo "parent" (io uso wordpress in inglese, in italiano non so come si chiama).

per esempio
    it
    - home
    - chi siamo
    -- filosofia
    -- premiazioni
    - contacts
    en
    - home
    - about us
    -- philosophy
    -- awards
    - contacts
    E da quel giorno, se andavo da qualche parte, io ci andavo correndo!

Tweeting @apphancer | Views my own – except when I say things I don’t really think.

finche si tratta di meno di circa 20 pagine non cè il bisogno di un cms

non vedo perché ... se devi modificare una parte dell'html che si ripete in tutte le pagine ...l o devi fare 20 volte ... cosa che richiede non poco tempo

usare un CMS è estremamente più pratico e comodo fin quando si parla di sito in HTML/CSS ... se poi ci va pure il flash dipende dalle situazioni ma diciamo che se l'intero sito non va fatto in flash va bene lo stesso
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Questo è vero in parte in quanto usando un modello dwt aggiorni automaticamente tutte le pagine non devi farlo 20 volte .
    I problemi nascono poi nella sicurezza e il lavoro di aggiornamento cms che vanno sempre seguiti .
    Questa è la mia personale opinione che può non essere condivisa , ho espresso le mie motivazioni ( principali ) a presto

A parte che non tutti usano dreamweaver, che mette tante schifezze nel codice che produce, e quindi scrivono il codice a manina. A questo si ci aggiunge che non è detto che si possieda dreamweaver, dato che costa non poco.

E, tutto questo, per non usare un cms?

Gli aggiornamenti non vedo cosa c'abbiano a che fare, se vuoi aggiornare il contenuto lo dovrai fare indipendentemente, mentre se parla di aggiornamenti del codice, e quindi della sicurezza, sinceramente dipende il prodotto che si va a prendere e dove lo si fà girare.

Non usare un CMS perché si è preoccupati per la "sicurezza" vale a dire di smettere di fare siti web: pensi veramente che dato che non usi un CMS tu sia al sicuro ... o più al sicuro? Gli hoster tengono una considerevole quantità di siti su una stessa macchina (500/1000) e di tutti questi c'è ne saranno TANTI che usano CMS ... basta entrare da uno per avere il server bucato, cosa abbastanza comunque quando l'hosting è economico e l'hoster deve quindi risparmiare sulla mano d'opera.
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

si su questo sono d'accordo ma bucare un server e chiudere un cms vurnerabile sono 2 cose totalmente di livelli diversi io ho detto la mia tutto qui

per compromettere i siti web presenti su un server basta bucare uno dei siti presenti sulla macchina stessa nel 90% dei casi

non prendi il controllo del server, ma comprometti comunque tutti i siti web (o quasi) presenti sulla macchina

drupal e' un cms fre e open source .
    Possiede un modulo chiamato Translate che permette di tradurre i contenuti in diverse lingue senza bisogno di replicare nessuna pagina.
    Si crea un contenuto in italiano ad esempio, e con modulo translate attivato si crea la sua versione tradotta nella lingua desiderata e automaticamente questa viene salvata nella sezione relativa alla lingua tradotta.
    Permette anche la traduzione dei menu di navigazione e puo' essere implementato con la localizzazione dell'IP per reindirizzarlo in automatico sulla sezione nella lingua corretta.
    C'e' una guida fatta molto bene su html.it a questo link
    http://cms.html.it/articoli/leggi/28...multilingua/1/
    ?

Originariamente inviato da slegolego
    drupal e' un cms fre e open source .
    Possiede un modulo chiamato Translate che permette di tradurre i contenuti in diverse lingue senza bisogno di replicare nessuna pagina.
    Si crea un contenuto in italiano ad esempio, e con modulo translate attivato si crea la sua versione tradotta nella lingua desiderata e automaticamente questa viene salvata nella sezione relativa alla lingua tradotta.
    Permette anche la traduzione dei menu di navigazione e puo' essere implementato con la localizzazione dell'IP per reindirizzarlo in automatico sulla sezione nella lingua corretta.
    C'e' una guida fatta molto bene su html.it a questo link
    http://cms.html.it/articoli/leggi/28...multilingua/1/
    ecco stavo per postarlo io, ma ero in dubbio visto le poche pagine... diciamo che per uno che conosce già un minimo Drupal lo consiglio, per chi deve impararselo da zero forse non conviene investire il tempo per impararlo...

Permessi di invio