Ringrazio tutti per le risposte, siete davvero gentili e cordiali!!

Il mio problema è che non ne capisco quasi nulla (sono uno studente di medicina, non ho una formazione informatica di alcun tipo, quel poco che so è stato tutto fatto da autodidatta, quindi non ho una vasta conoscenza della situazione)...

Non ho capito molto bene come caricare le immagini in maniera random... ed è fuori discussione, purtroppo, che il mio amico carichi le immagini sul server!! Già devo vedere se riesco a trovare qualche script che ridimensioni le immagini (sia come dimensioni che come peso), prima di fargliele caricare... come cosa ho ovviato con una variabile che limiti a 300 KB il peso dell'immagine.

Per quanto riguarda il sovraccarico del sito, non c'è da temere: il mio amico non ha una grossa concessionaria, e se farà 30-40 visite al mese sarà già tanto... dubito che il server si impalli per questo, quindi ora come ora posso procedere in questo senso (sebbene il discorso che mi proponiate voi è senza dubbio più leggero)...

Qualcuno può darmi qualche dritta sul codice che ho postato io, con le modifiche per poter visualizzare anche gli altri record oltre al campo BLOB? Grazie mille!!