aspetta aspetta non so e ho capito bene: ti riferisci alle cartelle condivise in rete (quelle che compaiono in risorse di rete)? se è così si, ce ne sono, e ce ne sono anche relative a pc spenti attualmente (uno dei pc della lan sta quasi sempre spento). Però questa cosa la fa anche se accendo senza avere il cavo di rete collegato, oppure senza trovarmi in prossimità della mia wireless.

Ad ogni modo non so se è questo, perchè un altro pc della rete, un desktop, vede le stesse risorse di rete, ma non mi pare dia questo problema (ora non so dirti bene perchè questo desktop di cui parlo è vecchio e per partire gli ci vuole un po', ma non mi sembra che il motivo sia questo della rete, penso sia solo impallato di programmi all'avvio, lo sto un po' trascurando). Tra l'altro ora che ci penso, mi sa che questo problema il notebook l'ha sempre dato, anche prima di configurare per benino la rete...

Come faccio comunque a disconnettere queste cartelle condivise per fare il test? E se fossero queste che danno il problema, come si risolve mantenendo la condivisione?

Per scovare servizi/programmi che posson dare rogne all'avvio come posso fare?

ti ringrazio..