scusami se ti risp solo ora,ma sto facendo scrivere questa risposta alla mia ragazza telefonicamente sotto dettatura!cercherò di spiegarti nel migliore dei modi visto che non mi è possibile scrivere personalmente pezzi di codice! io sto facendo un progetto in cui devo lavorare con due tipi di struct diversi,e quindi devo avere diciamo due contatori a queste strutture e devo avere un'altra struttura con all'interno due puntatori a questi tipi di struct!quindi nella maniera più semplice ogni volta devo controllare quale tipo di struttura è allocata,perchè una esclude l'altra!quindi io ho due librerie per entrambe le strutture!quindi io all'inizio del programma includo entrambe le librerie!il problema è che quindi nn posso usare in queste 2 librerie lo stesso nome sia per lo struct che per le funzioni,bensì chiamarle in maniera diversa!se invece io riuscissi all'interno del main a includere o l'una o l'altra in base all'input di cui parlavo prima,posso tranquillamente usare all'interno delle librerie lo stesso nome anche se sono oggetti diversi!tutto questo per avere un codice più chiaro e leggibile ed evitare continui controlli sui tpi di oggetti allocati: quindi anzicchè fare ogni volta per esempio
if(ptr_a != null) funzione_a
else funzione_b
se ho un'unica libreria posso evitare tutti questi controlli