1° Fai fare la scanzione del Disco per vedere se ci sono errori, prima quello rapido... Se va tutto bene, fagli fare quello approfondito che partirà al rpossimo riavvio del PC... 2° se è tutto Ok prova a fare il ripristino di Windows ad una giono rpima del fulmine... 3° se tutte e 2 le cose non hanno funzionato puoi provare a installare nuovamente il S.O. senza formattare ( se ha il problema che poi non riesce a ritrovare i dati ) e riscrivi sulla stessa cartella di quello attuale ossia C:\WINDOWS... in fase di installazione ti dirà che già esiste tu digli di cancellarla e riscrivere li... 4° come ultima cosa... FORMATTAZIONE ... :-)
Il fatto che possa essere il disco fisso mi era balenato per la mente anche a me, ma come mai allora il caricamento di Xp è così veloce e non ci sono errori di sistema?

Va anche detto che effettivamente il checkdisk si è inchiodato barbaramente... per cui qualcosa di strano nel disco magari...

Per quanto riguarda la reinstallazione di XP, se non ricordo male, sovrascrive tutto, documenti compresi, per cui non so (se fosse così) quanto mi conviene tentare...

Il ripristino a data precedente... posso anche provare, ma il pc era spento e non credo ci siano files corrotti dal fulmine.

Farò qualche prova..

Grazie per ora.