Mi sa che i tuoi dati sono andati perduti, ma gli hoster hanno pochissima colpa.
Mi spiego meglio onde evitare flame et simila:
Quando non rinnovi un hosting è uso comune cancellare i dati dopo un tot di tempo (soprattutto in quelli economici dove a volte non è neppure previsto il backup dei dati) quindi sta a te avere una buona strategia di backup (i pendrive e dischi fissi esterni non sono affidabilissimi e adatti ad un backup sicuro, è meglio usarli in congiunzione con altri sistemi come i dischi ottici, i sistemi di bakup on-line ecc.).
Posso anche abozzare delle ipotesi per il mancato recupero dei dati dal loro backup, magari chi ti ha dato info non era a conoscenza della rotazione dei nastri (quindi già riutilizzati) oppure il set di nastri con i tuoi dati è risultato illeggibile, sono cose che capitano![]()
Inoltre ti hanno offerto un'ora di assistenza al posto del recovery, se fossero stati davvero disonesti ti avrebbero detto che l'ora pagata è stata usata per cercare di recuperare i dati +supercazzola.
Questa perdita di dati prendila come una lezione per il futuro, ricordati di avere sempre più copie dei tuoi dati importanti su supporti diversi, cerca sempre di avere i soldi per il rinnovo dei domini e rinnva 15-20gg prima della scadenza onde evitare problematiche simili.
![]()