Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Sito abbondante o sito diretto ed esseziale?

Ciao a tutti.

Questa discussione potra' sembrare abbastanza generalista, ma vorrei comunque sentire il vostro parere in merito ad una questione che riguarda prettamente chi, come me, realizza siti web.

la domanda e' : meglio un sito abbondante, oppure diretto ed essenziale?

Si, lo so, sarebbe quasi il caso di trovare un compromesso tra le due cose, ma spesso non e' possibile...Io personalmente preferisco realizzare siti diretti ed essenziali, senza troppi fronzoli e cose di questo genere...Capisco anche che necessariamente dipende anche dal tema di cui tratta il sito...ma discutere in questo frangente e sentire un po' le opinioni di tutti fa sempre bene.

qpirrone
    Guest
    Se non è un sito a largo raggio (portali o simili...) allora puoi anche abbondare (ma non troppo), con la grafica è la fantasia.

Se si tratta di siti dinamici che fanno accessi sui DB e usano pagine dinamiche appunto, penso sia meglio sacrificare un po' di grafica e occuparsi meglio della sua effettiva funzionalità e navigabilità (quindi che sia leggero e veloce a caricarsi per tutti gli utenti, possibilmente).

Utente di HTML.it
    Navigo molto, sia per lavoro che per informazione, e sono assolutamente infastidito dai siti abbondanti. Effettini vari, jingle musicali, animazioni, secondo me fanno solo perdere tempo e non apportano, se non in rari casi, contributi ai contenuti. Per me un sito è un insieme di testi e di immagini. Il valore sta nei contenuti, e cioè in quello che viene detto o presentato, e non in tutta quell'inutile decorazione che spesso li accompagna. Mi sembra che in Italia ci sia un grande sforzo per fare siti "carini" ma nessuno sforzo per fare siti effettivamente utili. Anche nei grandi portali è difficile muoversi con sicurezza. In questi giorni ho provato le nuove funzioni di Tripod-Lycos, ad esempio, e sfido chiunque a realizzare un sito con i loro templates in 10 minuti, come lì promesso. Se c'è una cosa che proprio mi fa arrabbiare è quando un sito presenta la pagina con la scritta "Entra", per poi accedere alla vera pagina principale: pezzo di idiota, se ho digitato il tuo Url è chiaro che voglio entrare!!! Cosa pensavi, che passavo di qui per caso? Naturalmente non è questo il caso dei siti nei quali nella prima pagina vi sono percorsi opzionali, o di quelli che hanno così tanta pubblicità da costringerti a un percorso tortuoso per fartela vedere tutta prima di arrivare ai contenuti, ma vi assicuro che esistono centinaia di siti, anche di webmaster non certo alle prime armi, nei quali ti trovi all'inizio nell pagina "Entra"!!! Grazie per la vostra attenzione.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    ke intendi per abbondante?

credo che un sito debba cmq sempre essere diretto, cioè tale da far cogliere immediatamente all'utente, attraverso grafica e info, l'informazione che esso cerca.
    se per abbondanza ti riferisci ad abbondanza grafica, questa non necessariamente è in antitesi col primo concetto. Chiaramente un sito aziendale, magari prettamente informativo, avrà un aspetto più sobrio, del sito ad es. di un artista, il quale magari pur essendo semplice e diretto, ha senz'altro maggiori necessità di colpo d'occhio rispetto al primo.
    ciauz

Lo preferisco snello, veloce, ricco di informazioni facili da trovare.

Ciao

Se c'è una cosa che proprio mi fa arrabbiare è quando un sito presenta la pagina con la scritta "Entra", per poi accedere alla vera pagina principale: pezzo di idiota, se ho digitato il tuo Url è chiaro che voglio entrare!!!
    Sono prettamente d'accordo con te, cmq questo metodo e' utilizzato anche per fini tecnici come l'indicizzazione nei motori di ricerca. Per maggiori info leggiti gli articoli inerenti su B2B di html.it
    Apparte questo siamo necessariamente sulla stessa linea di pensiero, anche se devo dire di essere d'accordissimo anche con Cyber.

Utente di HTML.it L'avatar di marydif
    "Abbondante".. cosa si intende? immagini e musica non sono sempre abbondanti. Io trovo che dipenda molto dall'argomento. E' come chiedere se un libro, una rivista o un programma televisivo devono essere abbondanti o diretti. Dipende. Non dimentichiamoci che molti navigano in Internet anche per svago, e come quando sfogli una grande rivista divulgativa, l'abbondanza non si può eliminare. E poi, soprattutto nei siti amatoriali e nelle home personali, ficcare più roba possibile è anche un modo per imparare a metterla .
    Poi una bella grafica è fondamentale, e anche la musica, se adeguata e con possibilità di stop, può fare piacere.
    Probabilmente dipende anche dalla velocità della connessione: io ho l'adsl, e non mi dà fastidio perdere pochi secondi per sentire musiche o altro; ma mettendomi nei panni di uno che ha un 56k, capisco che possa essere seccante e superfluo.

Se però per "abbondante" intendiamo per esempio banner pubblicitari onnipresenti che coprono il contenuto, link ben celati da miriadi di immagini, pop up infinite (avete mai provato a scaricare dal web mp3 o font? ) concordo assolutamente: esco dal sito nel giro di 5 secondi.

Mi sa che alla fine è un argomento su cui si può dire tutto e il contrario di tutto: a parte le cose fondamentali, il resto è buon senso
    Walter: Nikita, look, if you lost an arm you could spend the rest of your life depressed because you can't play the piano.
    Nikita: Or?
    Walter: Or, you can learn to sing.

Utente di HTML.it

Scusate l'intrusione

Sono in un momento professionale del tutto particolare,
    per il quale la domanda di Judge Dredd può davvero
    servirmi.
    Tempo addietro creai un sito in flash per la mia azienda,
    ma, ahimè, non produceva molto per gli scopi della mia azienda.
    Vedendomi costretto ad adattarmi al mercato di riferimento, verso settembre dell'anno scorso ho dovuto ridisegnare il sito secondo la logica dell'utilità, ma con una grafica, che in effetti anche a me non è poi piaciuta tanto. Il fatto è che il sito ha avuto la sua risposta in termini commerciali... detto in spiccioli, sono arrivati i clienti, e mica pochi.
    Ora ciò che vi chiedo è, per un come me che principalmente fa il programmatore, conviene completarsi con la grafica o è meglio che rimanga al suo posto?
    il sito di cui parlo, e vi giuro non è un modo per guadagnare
    contatti, si trova a questo indirizzo www.ies.ba.it . Il flash che vedete ora, l'ho messo solo una settimana fa.
    Credetemi, sono in difficoltà, perchè la mia azienda, che tra l'altro non mi paga male, non credo mi metterebbe al fianco un grafico.
    Cosa faccio, mi adatto o continuo a specializzarmi nel mio settore?

Saluti
    Calias

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Credetemi, sono in difficoltà, perchè la mia azienda, che tra l'altro non mi paga male, non credo mi metterebbe al fianco un grafico.
    ke dire che tu non abbia grosse capacità grafiche si vede...scusa ma almeno sono sincero.
    Che dire... se a te piace lavorare grafica, fallo, ma sappi che non è del tutto sicuro che studiando e basta tu possa essere 1 buon grafico... ci vuole tanta pazienza, tanta fantasia, e sopratutto pratica.
    come stai messo con queste tre componenti?

Utente di HTML.it
    come pazienza e pratica non ci sono dubbi,
    sono le virtù di un programmatore,
    sempre che io sia un bravo programmatore

per la fantasia, dovrò capirlo adesso :bubu:

cmq grazie dei consigli

Calias

Permessi di invio