L impostazione gli ip in modo automatico la puoi fare a casa dove al massimo avrai 3o4 pc e dove magari non hai nessuna regola da impartire per ogni pc ( come magari le porte per emuleOriginariamente inviato da PumaBrum
ciao a tutti, ma in linea di massima, è meglio far assegnar egli io dal server dhcp o lavorare in manuale?
leggo diverse e contradditorie scuole di pensiero , chi diche che con il dhcp si guadagna in prestazioni e stabilità della rete, chhi dice che con gli ip fissi è piu facile lavorare...
nelle rete di casa ho 4 computer, tutti con ip fisso e dhcp abilitato se ho ospiti, o per i cellulari wi fi della situazione...
in una realta aziendale di 60-80 computer, senza wireless quale è la situazione piu intelligente?
ciao) . Io ti consiglio di lasciare il ruoter in dhcp pero mettere l ip fisso sulle schede di rete poiche se tu in una rete imposti una regola del tipo ( il pc con l ip 192.168.1.234 deve avere la navigazione internet bloccata ) se imposti gli ip in modo automatico l indirizzo viene assegnato in base al computer piu veloce nell avviarsi mentre se metti gli ip fissi sai che quel ip è relativo a solo quel pc e non ti puoi sbagliare sull impostazione della rete .
Io per esempio a casa di un mio collega che ha 3 pc connessioni al router mettendo gli ip fissi gli ho impostato 3 tipi di regole diverse per i programmi che usa e non ha alcun problema , prima che aveva l ip in automatico erano sempre problemi !
Semmai è il contrario , avendo l ip fisso non devi fare il giro di tutti i client , dove lavoro io ci sono minimo 300 pc in rete , tutti con router in dhcp e pc con ip fisso e gestire le cose è molto semplice poiche basta solo agire con delle regole sul router e sai che quel pc fara quello che dici ( con l ip in automatico non è detto che quel ip sia neccessariamente quel pc )Originariamente inviato da PowerEdge
dhcp senza dubbio... puoi effettuare il deployment dei parametri di rete (gateway, time server...) senza il bisogno di fare il giro di tutti i client...
Regards.![]()