bah...
è impossibile parlare di networking se il tuo interlocutore ha in testa poche idee e anche frammentarie...
solo il fatto di fare confusione tra switch e router ne è la dimostrazione.
comunque, per tua informazione io ho svariate certificazioni sui i prodotti trend micro (trend micro certification programme), e da nessun cliente conflickr è riuscito a far danni, considerato che il server officescan si può aggiornare su base oraria (sia il motore di scansione, il DCS e i pattern file). E ancora: trend micro officescan è un antivirus gestibile in remoto, dalla cui comodissima interfaccia web l'amministratore della rete può fare di tutto, dalla rimozione alla successiva reinstallazione o prima installazione del prodotto... oltre che modificare anche le policy dei personal firewall integrati su o.s. (quando utilizzato).
inoltre i server dhcp come quello integrato in windows 2003 e active directory consentono in qualsiasi momento all'amministratore di sistema di sapere a quale pc e relativo mac address corrisponde un determinato ip. mi permetto di farti notare che all'uopo in rete esistono dei servizi a te evidentemente sconosciuti, chiamati netbios e dns, ergo anche la tua incertezza nell'identificare i pc e i loro ip risulta del tutto infondata.
infine, dulcis in fundo, nessun sistemista serio delega agli utenti la configurazione dei pc e in particolare, delle interfacce di rete... anzi di solito gli account utente dei client non hanno nemmeno privilegi amministrativi.
quindi concludo raccomandandoti di spararle meno grosse. e qualsiasi sistemista degno di questa qualifica non farà altro che suffragare tutto ciò che ho detto.
Regards.