Salve
Ho l'esigenza di gestire in maniera sensata gli errori della mia web application.
Giusto per farvi un esempio supponiamo che la mia web application deve inserire un nuovo utente su di un database. Gli errori che mi aspetto sono del tipo
"Non è possibile inserire utente sul database" , ad esempio perchè già è presente oppure potrei avere un errore "Non è possibile effettuare quest'operazione" perchè il db non è raggiungibile e via dicendo.
Questi errori sono messaggi che io visualizzo all'utente e vorrei sapere come gestirli, per il momento ho inserito le suddette stringhe nel codice.
La mia idea è quella di associarare un codice di severità agli errori es E1, E2 ecc ad ogni messaggio. I codici con i messaggi sono inseriti in una tabella e quando si verifica una condizione di errore li prelevo dal db e stampo il messaggio.
Poi vorrei che lo stesso errore sia memorizzato in un'altra tabella "eventi" (oppure in un file) che mi inidica quando si è verificato. A imite a valle di un errore si può anche chiedere l'intervento dell'amministratore.
Come potete vedere nn sto parlando di codice ma come affrontare questo problema in maniera che gli errori siano gestiti in maniera coerente e sensata. Voglio capire dal punto di vista logico prima di sviluppare del codice.
Mi dispiace se forse ho inserito questo post nella sezione poco appropriata, anche se la mia web application è sviluppatata in java.
Vi ringrazio sin da adesso
PS ho provato a fare ricerche on line ma trovo sempre qualcosa legata al linguaggio e non ad una metodologia.