Originariamente inviato da denis76
si usa molto per fare gestionali
Ce ne sono molti, ma non sono assolutamente gli unici applicativi prodotti con questo linguaggio.
Ad esempio, vi è una penetrazione abbastanza elevata anche nel campo dell'automazione industriale e per software di carattere generico.

Originariamente inviato da denis76
poco per il web (dove direi che php - asp sono inataccabili).
Attenzione che ASP.NET (se parliamo di questo) non è una tecnologia su cui ci si basa con un solo linguaggio: anche con Delphi è possibile fare applicazioni ASP.NET e Silverlight, soprattutto con l'uscita dell'ultima versione di Delphi Prism dove il linguaggio - grazie al compilatore Oxygene - supporta alcune funzionalità non ancora presenti in C#, ad esempio, e applicazioni basate su Mono per piattaforme diverse da Windows.

Per quanto riguarda PHP, è presente già da qualche anno Delphi for PHP, praticamente il porting del "Delphi way of programming" per il linguaggio PHP, con la possibilità di sviluppare per componenti e l'integrazione delle librerie più diffuse per AJAX e altre funzionalità.

Originariamente inviato da denis76
Ovviamente lo puoi usare per fare qualsiasi programma per Windows.
Per il momento, solo per Windows, ma nel codice sorgente cominciano ad apparire le prime "distinzioni" attraverso compilazione condizionale per altre piattaforme... si tratta di un progetto in corso, che viaggia assieme alla questione "migrazione verso i 64 bit nativi".

Originariamente inviato da denis76
Pascal invece ti permette di scrivere programmi compilabili su Linux e Mac OS X.
Volendo, c'è anche Lazarus, che assomiglia a Delphi, anche se non offre tutte le funzionalità dell'IDE, ma supporta già il multipiattaforma.

Ciao!