Carissimi, ho implementato un sistema che permette di tracciare ogni operazione che dovesse avvenire dalla mia applicazione. Ma... Se l'amministratore di rete entra nel db direttamente dal tool di amministrazione situato sul server e per qualche motivo modifica qualcosa? Esiste un sistema che permette di tenere traccia delle connessioni al db anche esterne alla mia applicazione, magari se non chiedo troppo senza scomodare i trigger che qualcuno di voi mi aveva sconsigliato?
PS Nel mio attuale sistema di tracciatura uso una query non brevissima da scrivere. Vi chiedo, in generale, e potendo scegliere, è meglio inviare al db una query di selezione dalla mia applicazione, in modo tradizionale, o creare una vista interna al database da richiamare dall'applicazione con una normale select su tale vista? A istinto mi verrebbe da prediligere questa ultima versione, sia perché il linguaggio delle viste, l'sql, è del tutto db-indipendente; ma anche perché - correggetemi se dico una cavolata - in questo modo si alleggerisce lo scambio di informazioni applicazione - db visto che tutte le informazioni per eseguire la vista si troverebbero già nel db stesso. Ma allora mi viene da pensare perché non si usano SOLO viste memorizzate nel db eliminando ogni traccia delle query di selezione dalle applicazioni? Che ne dite?
Grazie di tutto!