Originariamente inviato da Deathelle
Salve ragazzi, ho deciso di iscrivermi a questo forum per esporvi i miei problemi, in modo che possa avere da voi dei consigli (dato che non sono molto ferrato in questo campo) e smettere di farmi prendere per il cu*o dagli operatori di Infostrada.

Ecco il mio problema, che si protrae ormai da quasi 1 anno:
La mia linea adsl in orari precisi non c'è! I problemi cominciano di mattina: va via, poi alle 10:30 circa torna, dopo 20-30 minuti va di nuovo via e torna alle 12:30 circa, resta fino alle 14:00 e poi va di nuovo via e torna alle 17:00-17:30..dopo le 17:30 resta, tranne qualche sporadica caduta di linea.
Così OGNI giorno. Tranne forse il sabato e la domenica, in cui non c'è 24h su 24, ma da comunque meno problemi.

Cosa può essere?
Gli operatori dicono che il segnale fino al mio router (Sitecome DC-227, collegato al pc con cavo ethernet) arriva e una volta entrato nel router si disperde, e mi dicono di comprare quindi un D-Link per risolvere. (Mi hanno detto D-Link perchè si può cambiare la modulazione..che sinceramente non so cosa sia)
Io ci credo poco, e spendere 80-90€ per un D-Link senza avere la certezza di risolvere il problema sinceramente non mi va!

Voi cosa ne pensate?
Secondo me il problema non è il mio, ma è il loro. Però, come vi ho detto, non me ne intendo quindi non escludo niente a priori.
Gli operatori dicono che è un problema che avviene negli orari in cui la linea è più intasata...
Le 8 di mattina ti pare che ci sia la linea intasata? Quando siamo ancora in vacanza? Non è intasata anche la sera? Eppure di sera la linea ce l'ho!


Un dettaglio aggiuntivo importante che stavo per dimenticare: mooolto vicini a casa mia ci sono 3 o 4 calzaturifici, un bar e una facoltà di ingegneria..potrebbero anche loro contribuire al problema?
Perché nelle 2 settimane centrali di agosto io ho avuto la linea 24h su 24 come da contratto..e guardacaso i calzaturifici erano in ferie..i problemi son ricominciati proprio quando han riaperto. Inoltre i problemi terminano alle 17:30, che è proprio l'ora in cui chiudono i calzaturifici.......
Coincidenze?

Aiuto!!
Bella la storia del segnale che si perde nel modem senza sapere dove andare ma poco realistica

Non vorrei che il tuo problema dipendesse dal fatto che sullo stesso cavo telefonico che arriva dalla centrale ci siano magari molte utenze tipo ADSL . HDSL o SHDSL che facendo un elevato traffico ti vanno a disturbare la connessione !

Se hai la possibilità mettici i valori SNR e attenuazione che trovi nel menu del tuo router quando hai il problema e quando non hai il problema !

Altro consiglio , se conosci qualcuno che ha un router o un modem da prestarti puoi provare con quello anche se sinceramente .................