a seguito di cancellazioni, modifiche su campi variabili si puo' determinare il fatto che una tabella sia "frammentata" nel senso che possa occupare piu' spazio dello stretto necessario. Si puo' recuperare con optimize table "nome_tabella" una specie di defrag del file. Nelle tabelle InnoDB questo non puo' succedere perche' i dati delle tabelle sono compattati dentro una struttura comune e quindi ottimizzati da se stessi.Originariamente inviato da Symon83
Ciao a tutti, ho registrato il sito su aruba, ho un db con 14 tabelle ma una di queste mi segnala che è in eccesso di 2,3 kiB, al momento non mi sembra che dia alcun tipo di problema..ma è una tabella in continua espansione, che tipo di problemi potrebbe darmi? come posso risolvere? grazie ciao Simone
normalmente quando lo spazio "eccedente" diventa capace di contenere un nuovo record questo spazio verra' assegnato e quindi potra' ridursi o sparire del tutto. Questo spiega anche perche' si definiscono i record come posizionati in modo random all'interno della tabella dove l'ordine fisico non rispetta l'ordine cronologico di inserimento. L'ordinamento della tabella avviene con indici e order by.
Nessun problema quindi con la tua tabella.