Per realizzare quello che chiedi hai necessita` di varie competenze diverse.
Il "cuore" del progetto va realizzato con strumenti lato server, quindi PHP, ASP, CGI, JSP (sono i piu` comuni). Devi quindi verificare quali hai a disposizione sul tuo server, ed approfondire la programmazione nei linguaggi corrispondenti.
Poi avrai necessita` di conoscere HTML e CSS, che forniscono l'interfaccia utente. Molto probabilmente dovrai anche realizzare qualcosa in Javascript (JS).
L'aspetto grafico e` anche molto importante: il grafico dovra` collaborare con chi realizza l'interfaccia lato client (HTML+CSS).
Credo che il primo passo sia verificare le disponibilita` del server ed i protocolli supportati. Quando hai deciso, il tuo post puo` essere spostato nel forum piu` adatto.
Dovresti anche chiarire a te stesso (prima di tutto) se il lavoro lo dovrai fare tu (nel qual caso dorai studiarti per bene i vari linguaggi usati) o se lo fai fare a qualcun altro (nel qual caso le competenze di quest'altra persona avranno un peso importante nella scelta).
Tieni presente che le competenze possono essere tutte della stessa persona, o possono essere realizzate mediante collaborazione tra vari soggetti. Cosi` ad occhio, per un progetto fatto bene, io vederei un paio di persone che si occupano del lato server, una che si occupa di HTML+CSS, una per il JS (puo` essere la stessa di HTML+CSS) ed una degli aspetti grafici. Il tutto coordinato da un capo-progetto che deve avere un minimo di competenza in tutte le tecnologie usate.

Rispondi quotando