Originariamente inviato da Cinzia Satana
Fissare la pena è una convenzione per fa star buone le persone.
La fine pena è fino al recupero. Certo è che la difficoltà di accertare il recupero presuppone cmq un periodo di accertamento minimo.
Perchè è troppo facile dire " sono pentito" ...non sei tu a dire una frase senza alcun significato. Che cazzo vuol dire "sono pentito" ? Non è quello il problema il problema è avere la semi* certezza che la persona capisca e accetti delle regole sociali di base per cui il suo vivere nella società non sia problematico.
E questo lo devono determinare gli psichiatri, ma non quelli della mutua....

Io fisserei un punto dopo il quale si può avere la possibilità di un cambiamento vero rinscontrabile e quindi dal quale ogni x periodo di tempo si può verificare che ci sia. E non sono io a decidere quanto, può essere ancher 10 annni...non lo so dipende dalla persona. Che basi ho io o te pe saperlo ?
carnà, diobono, mica esistono solo i disturbati, eh.
io posso essere una persona socialmente compatibilissima che non ha alcun problema a vivere civilmente con tutti. E però mi sta sulle balle profondamente mia moglie, la odio, ma il divorzio mi costa troppo. E allora sai che c'è? se la condizione per uscire di galera è solo quella di essere psicologicamente adatto alla vita in società, io la ho già, faccio uno sforzo e faccio secca la stronza (non necessariamente in prima persona, posso anche pagare qualcuno per farlo perché io non sono una persona violenta, sono un pacato cittadino perfetto), mi faccio la detenzione minima minima e sono fuori in pochi anni.