Ci sono molti modi, ecco un riferimento per UN modo...

Originariamente inviato da Riko
vorrei riuscire a realizzare se possibile una cosa del genere:
1. quando si clicca su di un file, vorrei far comparire un timer che dice per esempio, 30 secondi al download e poi parte il download. (questo nn credo sia difficile)
Questo si può fare in JavaScript (funzione setTimeout())

2. vorrei limitare ogni utente ad un download per volta, cioè mentre sta scaricando un file non ne puo scaricare altri fino al termine di quello. (non riesco a capire come si puo fare una cosa del genere in php, sempre se si puo fare :P)
il link di download deve richiamare uno script php cui passi un identificativo per decidere quale file inviare, dopodichè popoli una tabella in un db che funge da cache in cui registri l'id di sessione dell'utente, il download in corso e il timestamp e non ne attiva di nuovi finchè sono attivi i precedenti (uno solo): il timestamp serve per "annullare" la sessione in caso di caduta della connessione.

3. sapere quante persone stanno scaricando, per esempio 10 utenti, e creare una sorta di coda per gli altri o magari dire quando riprovare a scaricare, con un tempo stimato.
basta che conti il numero di record della tabella del db di cui sopra e per i tempi fai una stima rispetto al timestamp attuale