Mi dispiace scartare la tua proposta, ma far si che tutti abbiano lo stesso percorso per aggirare il problema mi mette un limite che non voglio avere, mi costringe a fare le cose in un modo che non voglio, se ci arriverò sarà proprio perchè è l'ultima spiaggia, ma non lo farò perchè ho già in mente una soluzione alternativa per ridurre al minimo la procedura di collegamento tabelle.

Il problema che è nato in realtà esula da questo, non sto cercando un modo per bypassare questo procedimento, ma sto cercando di capire come mai è così lento...

Originariamente inviato da DragonOfLight
Il problema inerente il rallentamento quando è già aperto un altro applicativo si manifesta quando entrambi gli applicativi effettuano la procedura di allineamento o anche quando è solo 1 dei due ad effettuarla?
Il rallentamento si verifica quando un qualsiasi applicativo ha una maschera aperta che lavora su quei dati, non necessariamente quando entrambi si ricollegano.

Ti spiego: in realtà non ho un solo file dati, ne ho 4! Li ho divisi in base ai loro ambiti perchè avevo bisogno di 4 piccoli files piuttosto che di 1 enorme, dato che devo spesso caricarli su un server remoto, la connessione in upstream è piuttosto lenta e il più delle volte mi basta caricare solo un certo tipo di dati, quindi solo 1 file.
Comunque....
L'applicazione ricollega le tabelle raggruppandole per file, inoltre vicino alla mia barra di caricamento, vedo anche cosa sta caricando.
Succede quindi che noto che se sul pc di fianco al mio ho aperta una maschera che lavora su dati presenti nel file1, mentre sul mio carica le tabelle del file1 va a rilento, ma, appena ha finito, gli altri 3 files vanno a scheggia.
Se per assurdo l'applicazione è aperta sulla schermata iniziale (che non è collegata a nessun tipo di dato), se la apro da un'altra parte il processo di ricollegamento è veloce come se nessuno fosse collegato.

Originariamente inviato da DragonOfLight
Mentre l'applicativo effettua la riconnessione delle tabelle l'altro già aperto soffre di rallentamenti o va con le solite tempistiche?
Mi è sembrato di avere l'impressione che il primo a connettersi abbia un po' la precedenza rispetto agli altri, nel senso che non subisce particolari rallentamenti...
Anche perchè in realtà io ho parlato della routine di collegamento (perchè è la più palese), ma tutto il programma è più lento se utilizzato in simultanea con altri pc.