Inoltre ho anche tabelle vere e proprie all'interno del programma con dati veri (non collegate) e andare a lavorare sullo stesso file, sulle stesse tabelle, ecc, per di più attraverso una connessione di rete creerebbe un carico di lavoro enorme ed inutile al povero PC che fa da Server e un calo di prestazioni significativo che è proprio il problema che ho esposto in questo post e che voglio risolvere...

Resta cmq il fatto che di norma soluzioni del genere non vengono utilizzate; i software gestionali in generale consistono in diverse installazioni Client, che lavorano tutte sugli stessi dati su un Server.

Se poi il tuo software funziona bene così e sei contento mi fa piacere, non ti vengo a dire di cambiare sistema, ci mancherebbe....
Ma per il mio ho voluto un approccio diverso, più standard...

Resta comunque la differenza maggiore: il mio non è un software compilato (.exe), è un database mdb con una GUI ed una struttura dati interna realizzata tramite access. So che non è il massimo, sto cercando infatti di sviluppare lo stesso software parallelamente per liberarmi di Access, ma al momento è quello che ho...