Originariamente inviato da MaiRoc
Bravissimo,
in effetti nella Select passo io il paramentro "cliente", ma per la insert pur modificando come vedi il dataadapter non riesco ad ottenere lo stesso risultato ... ho provato anche a passare il parametro ... o modificare la visualizzazione del valore null, ma non ho ottenuto nulla di buono.
codice:
    Private Sub btnLoad_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnLoad.Click
        Try
            If Me.cCliente.Text = "" Then
                Exit Sub
            ElseIf IsNumeric(Me.cCliente.Text) = False Then
                MessageBox.Show("Inserire un Codice Cliente valido!", "Controllo Codice Cliente", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Information)
                Exit Sub
            End If
            'Attempt to load the dataset.
            Me.OleDbDataAdapter1.SelectCommand.Parameters("Cliente").Value = Me.cCliente.Text
            Me.OleDbDataAdapter2.SelectCommand.Parameters("Cliente").Value = Me.cCliente.Text
            Me.LoadDataSet()
            If Me.editRagSoc.Text = "" Then
                MessageBox.Show("Codice Cliente non trovato!", "Controllo Codice Cliente", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Information)
            Else
                Me.OleDbDataAdapter1.InsertCommand.CommandText = "INSERT INTO Assortimento(Cliente, Articolo, CxC, PrezzoListino, Sconto1, Sconto2, Sconto3, Sconto4, Sconto5, Sconto6, Sconto7, Sconto8, Sconto9) VALUES (" & Me.cCliente.Text & ", ?, ?, ?, ?, ?, ?, ?, ?, ?, ?, ?, ?)"
                '    Me.OleDbDataAdapter1.InsertCommand.Parameters("Cliente").Value = Me.cCliente.Text
                'Me.grdAssortimento.TableStyles(0).GridColumnStyles(12).NullText = Me.cCliente.Text
            End If
        Catch eLoad As System.Exception
            System.Windows.Forms.MessageBox.Show(eLoad.Message)
        End Try

End Sub
se metti un punto di interruzione sul codice al momento della valorizzazione della parte VALUES() puoi vedere se il me.ccliente.text e valorizzato??
il campo cliente e di tipo int se nn mi sbaglo??