Provo a spiegarti ma se non ti risulta chiaro ti faccio uno schemino. I div di cui ho bisogno sono almeno una ventina e il risultato é un template adattabile a centinaia di casistiche. In pratica ho bisogno di:
1) un box in alto alla pagina di larghezza prefissata (pensavo 920px) in modo che risulti visibile ad ogni risoluzione dove poter disporre il logo
2) Un box sottostante di 920px X 50px dove mettere il menu di scelta per la lingua e l'ora
3) Un box come sopra per il menu a tendina
4) Un box di 920px X 300px dove mettere un animazione in flash o qualcosa del genere
5) 3 box di larghezza 200px, 520px e 200px e altezza adattabile al contenuto come hai fatto nel tuo esempio
6) Un box finale per altre cose
7) Un sistema di bow tutto in torno al layout illustrato ai punti 1-6 dove inserire SOLO ed ESCLUSIVAMENTE rettangoli relativi all'ombra.
8) Tutto il contenuto 1-7 deve essere centrato in automatico al contenuto.
9) Arrivato al punto 8 dovrò inserire nelle colonne altri div centrati ma a questo ci penserò più avanti.

Ieri sera ho provato ad inserire i tuoi consigli sul mio caso specifico (div01, div02, div03 e div04) ma stranamente non funzionava; forse ero troppo stanco! In sostanza il trucco c'é ma non si vede.

Comunque non ho ben capito il significato ovvero l'utilità di queste linee di codice:
<div align="center"> ... align
<div style="clear:both"></div>

Se ci fosse qualche comando di javascript o simile che mi permettesse di progettare con più sicurezza e comodità sarebbe tutto molto meglio però al contempo non vorrei essere costretto a leggere un'altra guida per fare questo layout altrimenti non finisco neppure tra 100 anni.

Grazie mille Marco! Sei una persona veramente gentile e disponibile!